6 siti dove scegliere foto gratis

Siete alla costante ricerca della foto perfetta per il vostro post? Non sapete come rendere al meglio quello che già avete ben descritto a parole? Partendo dal presupposto che l’unico modo per avere davvero foto di qualità è quello di affidarsi a fotografi professionisti, esistono però alcuni siti dove, citando le fonti, è possibile usare foto davvero fantastiche.

1-Raumrot: è un sito specializzato in foto gratuite dove le immagini sono organizzate per categoria e licenza, che vengono selezionate a mano e che possono essere utilizzate per progetti personali o commerciali. Le immagini sul loro sito sono tutte disponibili in formati ad alta risoluzione. Le immagini sono disponibili per l’uso sulla base di ogni singola licenza creative commons e devono essere utilizzate rispettando quelle regole.

2) Unsplash: permette di scaricare foto gratis ad alta risoluzione per uso pubblico. Ci sono 10 foto nuove ogni 10 giorni: gli effetti sono simili a quelli di Instagram, il sito è davvero semplice da utilizzare.

3) Gratisography: meno fornito degli siti citati, è comunque un luogo virtuale divertente e fuori dal comune dove pescare immagini per i vostri post.

4) Pexels: è uno dei migliori siti del mondo per avere foto gratis online. Qui potete creare un profilo per salvare le foto nei preferiti, fare upload di foto e  anche di scaricare video gratis. C’è un’abbondanza incredibile di foto di tutti i tipi, con risoluzioni anche di 6000 x 3375 px (Ultra Hd).

5) Refe: si tratta di foto dedicate alla vita quotidiana. Queste immagini gratuite possono essere utilizzate bene per progetti digitali o per i post, ma presta comunque attenzione perchè molte delle foto potrebbero non essere abbastanza grandi da essere utilizzate per la stampa

6) Pixabay: un grande classico, offre una vastissima scelta in praticamente qualunque categoria di foto e permette di effettuare la ricerca su molti parametri interessanti come il genere di contenuto (foto, video, immagini vettoriali etc), la risoluzione e gli effetti. La maggior parte delle foto può essere usata per scopo commerciale.

E voi conoscete qualche sito interessante? Segnalatecelo!