Carta del docente: Sistema 3 è punto vendita convenzionato

Carta del docente-2

Nata nel 2015, la Carta del Docente è figlia di un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per sostenere il percorso formativo dei docenti con un buono di 500 euro.

Ma da chi può essere utilizzata la Carta del Docente?

Per poter usare la Carta del Docente è necessario avere un contratto a tempo indeterminato, non importa se a tempo pieno o a tempo parziale. Possono chiederla anche i docenti che sono in periodo di formazione e prova e i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Se però c’è stata una sospensione per motivi disciplinari, La Carta non è più fruibile.

Come posso ottenere la Carta e utilizzarla su Sistema 3?

Tutti i docenti devono collegarsi all’applicazione web https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ e accedere con il proprio SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale). Una volta loggati, gli step da seguire sono:

1. Andare nella pagina “crea buono” accessibile dal Menu

2. Scegliere di acquistare da Sistema 3

3. Inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare

4. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrà essere salvato su un dispositivo o stampato per presentarlo in negozio e ottenere così il buono/servizio desiderato.

Si tratta di una procedura che sicuramente può essere migliorata, ma anche di un’occasione da non perdere, per tutti i docenti che desiderano investire nella propria formazione.