LiberCloud

libercloud-img

LiberCloud – Learning Management System – Instructional Technology

Che cosa è LiberCloud?

LiberCloud è un servizio cloud-based di strumenti e applicazioni per aiutare i fruitori a realizzare materiali multimediali interattivi.Attraverso LiberCloud, si possono creare libri interattivi on-line chiamati LiberBooks. Ogni LiberPage è un insieme di testi, video , immagini ed elementi interattivi per aiutare a soddisfare l’esigenza delle diverse tipologie di utenza, visivo, uditivo o cinestetico.

I LiberBooks possono essere condivisi con gli altri utenti per collaborare nelle esperienze di apprendimento collettivo e mettere insieme il pacchetto di apprendimento ideale.

Come si utilizza?

Così semplice come 1-2-3

1 – Utilizzare LiberCloud per creare un documento è facile come dire “1-2-3”. Inizia con la creazione di asset dei tuoi piani di studio – questi possono contenere testo, immagini, video, slideshow, e gli asset interattivi di Canvas. I Canvas sono pagine bianche in cui è possibile disegnare, scrivere a mano, colorare, spostare, ridimensionare, ruotare o sovrapporre forme e immagini, e di registrare e salvare animazioni step – by – step.

2 – Poi puoi inserire le tue sezioni Canvas multimediali e interattive nella LiberPages. Il LiberPage Editor permette di inserire o creare i tuoi file multimediali e asset di Canvas in pagine. Ogni LiberPage ha un titolo, una descrizione e si può classificare per argomento in modo da poterlo facilmente trovare e ordinare – poiché una LiberPage può essere assemblata con attività varie, può essere utilizzata in vari modi – per una lezione, per un esercizio o come un tutorial.

3 – Puoi combinare le LiberPages per fare un LiberBook. L’editor LiberBook permette di creare libri online unici e completi di intestazione, titolo, introduzione e indice creato da te. È possibile utilizzare i LiberBooks per raccogliere documenti su un particolare argomento o esercizio da seguire o completare. È anche possibile esportare i LiberBooks come eBook da scaricare nel vostro iPad per leggerli offline.

Tutti i componenti creati utilizzando LiberCloud sono condivisibili. Ciò significa che è possibile inviare uno dei tuoi asset ad un collega/insegnante/amico per consentirne l’utilizzo nel suo documento e allo stesso modo è possibile ricevere un asset specializzato che un altro utente ha creato. È anche possibile modificarlo dandogli il tuo tocco personale!

Lavorare online e offline

Una caratteristica unica di LiberCloud è che permette di lavorare sia online che offline, in modo da poter usufruire del servizio in luoghi che non hanno accesso a internet. Le app di LiberCloud, come LiberCanvas, consentono di visualizzare, creare e modificare il contenuto offline. Una volta che si è completato il lavoro, e si dispone di connettività internet, si può semplicemente caricare le modifiche su LiberCloud e condividerle con chi si vuole.

Il tablet come studio di registrazione

Permette di modificare in parte i documenti realizzati in tempo reale e, usando l’applicazione LiberCanvas, consente di catturare momenti diversi dalla registrazione di un testo, di un dialogo, di una riunione di lavoro alla ripresa video di momenti importanti. L’applicazione è come uno studio di registrazione che richiede niente di più che un tablet, e poiché LiberCanvas è collegato a LiberCloud, è possibile condividere questi momenti con chiunque. Guarda il seguente video per capirne di più.

VISITA IL SITO ED ISCRIVITI SUBITO CLICCANDO QUI