Ransomware: 5 azioni da compiere per essere al sicuro

disegno-colorato-antivirus_1133-12

 
Sono sempre di più i computer che appartengono ad enti e strutture pubbliche, ma anche quelli che si trovano nelle abitazioni private che vengono attaccati dai cosiddetti ransomware. E parliamo di un aumento non piccolo, ma addirittura esponenziale: rispetto ai primi sei mesi del 2015 sono infatti aumentati di sei volte.

Ma facciamo un passo indietro, perché forse non tutti sanno cosa sia un ransomware. Si tratta di una tipologia di malware, ovvero di virus, che una volta infettato il vostro computer non vi permette più di utilizzarlo e vi chiede un riscatto per restituirlo nel pieno delle sue funzioni (ransom è riscatto in inglese).

Ce ne sono alcuni che cifrano i file all’interno, altri che bloccano tutto il sistema: la cosa che tutti questi virus, comparsi per la prima volta anni fa in Russia, è che chiedono soldi per far tornare tutto come prima. Ci sono ransomware così efficaci, che riescono ad ottenere milioni dai malcapitati che vanno a disturbare, prima di essere bloccati e resi innocui, come accade su CryptoLocker nel 2013.

E ora ci chiediamo: i virus sono diventati più forti della sicurezza che dovrebbe vigilare su di essi?

In realtà no. Il problema è che tante possibili vittime, non fanno nulla per proteggersi. Non importa che siate un privato o che abbiate una piccola azienda: potreste rivelarvi il bersaglio perfetto per un malware. È sufficiente aprire una mail infetta o fare un dowload, per ritrovarsi il computer fuori uso.

 

Ecco allora 5 azioni da compiere per proteggersi dai ransomware (e dai virus in generale).

1.Fate costantemente il backup dei dati, soprattutto quelli più delicati e legati all’attività della vostra azienda.

2.Usate il firewall e le misure di sicurezza sempre aggiornate e ad ampio raggio.

3.Installate regolarmente le patch per le vulnerabilità dei software.

4.Tenetevi aggiornati e formate il personale sui rischi legati alla sicurezza informatica e ai malware;

5.MAI PAGARE I RISCATTI ma rivolgersi ad aziende specifiche.

 

Sistema 3 Informatica nel corso degli anni ha risolto innumerevoli problematiche di questo tipo. Non solo: i nostri antivirus di ultima generazione, sono in grado di proteggervi in maniera davvero ottimale.

Non esitate a contattarci: la vostra sicurezza ci sta davvero a cuore!