Logo Sistema3
Obbiettivo
Il percorso formativo intende fornire le competenze di base per l’ideazione e creazione di contenuti digitali alle persone che sono prive di conoscenze e competenze specifiche. L'obbiettivo è rendere le persone indipendenti e in grado di comunicare in maniera efficace i propri servizi, prodotti.
Descrizione
Quante volte ti sei trovato davanti alla necessità di fare delle fotografie, girare un breve video e scrivere del testo per pubblicizzare online i tuoi prodotti, servizi o eventi?
Un percorso per approfondire strumenti e tecniche di comunicazione digitale e costruire una strategia comunicativa che sappia raccontare i tuoi prodotti e/o i tuoi servizi. 3 appuntamenti con 3 professionisti del settore in cui apprendere le tecniche e ricevere consigli per la creazione dei tuoi contenuti.
Moduli

Comunicare con i Video in maniera sostenibile
Al giorno d'oggi comunicare con i video è diventato fondamentale per qualsiasi realtà imprenditoriale, ma la frequenza di pubblicazione dei contenuti rende spesso difficile, se non impossibile, affidarsi sempre ad un professionista.
Con questo corso non ti trasformerò in un videomaker, ma ti fornirò tutti gli strumenti necessari a far sì che tu sia in grado di realizzare video per poter comunicare in maniera efficace!
Prima di girare un video imparerai a scriverlo, a pianificare una linea narrativa e a organizzare il tuo tempo e il tuo lavoro, capirai come montarlo e come pubblicarlo sui social network in maniera efficace!
Molti degli strumenti necessari alla riuscita di un buon video li possiedi già... solo che non lo sai ancora!
Videography
Docente
Docente
Andrea Pietrella, ReYoga
Andrea è l’E-commerce Manager e Content Creator di ReYoga.
Il diploma come perito informatico gli suggerisce che la gestione dei siti internet non è la sua strada, quindi si trasferisce a Roma per inseguire il suo sogno più grande: il cinema.
Formato da professionisti del settore su fotografia, ripresa, sceneggiatura e montaggio, termina la scuola di cinema e inizia a lavorare prima a Roma e poi in Ancona come freelance, girando videoclip musicali.
Successivamente, assieme ad altri designer marchigiani, fonda la Fuckin’ Bros communication, agenzia di comunicazione in cui ricopre il ruolo di videomaker e rispolvera le conoscenze relative ai siti web, lanciando il sito di ReYoga.
Torna brevemente a lavorare come freelance realizzando, tra gli altri, video in motion graphics per la regione Marche e il museo Ferrari, e successivamente accetta l’incarico fornitogli dal fondatore di ReYoga Davide, intenzionato a internalizzare la comunicazione dell’azienda.
Attualmente gestisce l’ E-commerce, la User Experience e la SEO di ReYoga, oltre alle campagne di annunci online e le partnership B2B. In azienda si occupa inoltre di realizzare tutti i contenuti fotografici e video destinati allo shop e alla comunicazione sui social media!

Fotografia professionale fai da te
Il termine FOTOGRAFIA deriva dal Greco, dalla congiunzione di due parole: luce (φῶς, phṑs) e grafia (γραφή, graphḕ), per cui Fotografia significa "scrittura di luce".
Già dalla sua etimologia capiamo come appunto la Fotografia, o la foto, sia fatta principalmente dalla luce.
Se sappiamo come illuminare la scena, il soggetto o un oggetto abbiamo già ottenuto il 90% dello scatto!
Ad oggi ognuno di noi dispone di un’attrezzatura fotografica all'avanguardia. Sapete a cosa mi sto riferendo? Ai nostri telefoni! Si proprio tra le tue mani hai già una macchina fotografica in grado di realizzare scatti semi/professionali e ti basta solo capire come utilizzarla.
Durante l’incontro andremo a studiare velocemente le basi della fotografia, imparando semplici tecniche di illuminazione, di inquadratura e di post produzione. La lezione si dividerà in una prima parte teorica e poi una pratica così che ognuno di voi possa mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.
Chi l'ha detto che per ottenere discreti/ottimi risultati serve per forza un’attrezzatura costosa?
Photography
Docente
Docente
Alessandro Valenti, Alva Creative Studio
Alessandro Valenti è un designer freelance con 10 anni di esperienza in diversi settori della comunicazione e del prodotto.
Scatta foto fin da piccolo seguendo la passione di suo papà e utilizzando principalmente macchine a rullino.
Dopo gli anni passati in Nuova Zelanda decide di dedicarsi sempre di più alla fotografia trasformando una delle sue più grandi passioni in lavoro.
Inizierà poi ad occuparsi di fotografia di moda, eventi, food e aziendale, collaborando con grandi marchi come l’Italian Bike Festival, Repsol, Ford, DAF e Ristoranti Stellati come "La Parolina" e "Uliassi".
Nel corso della sua vita lavora in diversi posti dall’Italia alla Nuova Zelanda, dal Portogallo al Brasile, sviluppando un’ottica globale, oltre a un background multidisciplinare e internazionale. Ciò fa sì che la sua personalità si alterni tra la progettazione grafica, basata sui tipici e rigorosi canoni svizzeri, e l’illustrazione, con cui può dar sfogo alle sue emozioni e alla passione per la sperimentazione. Alla base dei suoi progetti c’è sempre una storia, un racconto o una filosofia: nulla è lasciato al caso.
Gli studi passati e l’amore per il design di prodotto e l’architettura influenzano tuttora i suoi lavori attraverso i quali si intravedono tradizioni, colori e “sapori” dei posti esotici in cui ha vissuto.
ALVA è in grado di gestire l’intera comunicazione di un evento sportivo, di sviluppare idee e concept per campagne pubblicitarie, di eseguire illustrazioni digitali e analogiche (illustrate o a collage), di progettare, realizzare ed editare video pubblicitari nonché di realizzare shooting fotografici.

Le parole contano e trasmettono un valore

Per un marchio, non è mai facile sapersi raccontare ed emergere con la propria voce! Ciò avviene perché ogni giorno molti contenuti online competono per la nostra attenzione. Per questo è importante rendere le parole davvero efficaci, uniche e performanti! Scopriremo come il social copywriting sia un'abilità cruciale per le aziende e i marketer che desiderano avere successo sulle piattaforme social.
Vedremo come potenziare la capacità di scrivere in modo efficace, adattarsi alle diverse piattaforme, coinvolgere il pubblico in modo autentico e rilevante, attraverso strategie e tecniche pratiche.

Nello specifico:

-Cos’è un copy
-Come definire un brief e un target
-Trovare gli spunti giusti
-Scrivere testi multipiattaforma
-Il testo come immagine o video
-To do or not to do
-Come strutturare la propria strategia di content marketing con l’ausilio di un piano editoriale in Plannthat -Il mondo del copywriting con l’Intelligenza artificiale

“Rendilo semplice. Rendilo memorabile.
Rendilo invitante da guardare. Rendilo divertente da leggere” Leo Burnett
Copywriting
Docente
Docente
Laura Paniccia, Good Idea style
Laura Paniccià è una visual designer. Attualmente vive e lavora in un piccolo borgo delle Marche, dove ha sede il suo studio di comunicazione visiva Goodidea Style. Nel 2012 consegue il diploma accademico di primo livello all’Accademia di Belle Arti di Macerata in Graphic Design e nel 2015 una laurea specialistica presso l’ISIA di Urbino in Comunicazione e Design per l’Editoria. Si occupa di progettualità visiva applicata alla comunicazione per diverse realtà sul territorio nazionale e di formazione aziendale, da ormai 7 anni. È stata docente presso l'e-learning company Amicucci Formazione, ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche e Master Universitario "Progea" di Accademia Fiera Milano e Università degli studi di Milano. I suoi corsi si focalizzano sul progetto grafico applicato alle nuove tecnologie digitali.
A chi è rivolto
Il Corso Content Creation è aperto a tutti!

Il corso è stato pensato per chiunque abbia l’esigenza e desideri imparare a creare contenuti per comunicare sul web.

È utile se hai un’attività e non vuoi spendere soldi con un’agenzia, creando e pubblicando i tuoi contenuti da solo.

È utile a chi lavora in un’azienda e deve creare contenuto promozionale per attrarre clienti attraverso i social e/o vendere on-line.

Costo
€ 90,00
Cosa aspetti?
Iscriviti subito
I posti sono limitati
Iscrizione avvenuta con successo. Ci vediamo presto :)