Ci prendiamo cura dei dati
Ci prendiamo cura dei dati
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 08 Novembre 2021

Tutti i dati significativi devono essere conservati e tracciati: questo è uno dei focus delle azioni di Business Intelligence messe in piedi per la CBF Balducci Group, storica impresa di abbigliamento. Il nostro obbiettivo è traghettare l’Impresa in un futuro dove i continui cambiamenti del mercato devono essere dominati avendo a disposizione un sistema organico e organizzato di gestione aziendale.

Solo quando il particolare di tutte le azioni si unisce a formare un perfetto mosaico, saranno chiare e gestibili e migliorabili le relazioni tra i diversi componenti del sistema di gestione aziendale.

Sistema 3 ha ideato un check up aziendale completo che ha permesso di individuare gli obbiettivi prioritari e mettere a sistema i cambiamenti, frutto di un confronto tra il nostro team e quello di CBF Balducci Group. Un lavoro di gruppo fondamentale perché analizzare ogni situazione da più punti di vista diversi è più utile per affrontare i cambiamenti in corso.

Ma perché raccogliere dati è così vitale? Perché aiuta l’impresa ad studiare in maniera più concreta possibile le strategie da mettere in campo per rendere ogni azione lavorativa ancora più virtuosa. In questo caso Competitività e Marginalità camminano davvero a braccetto: ogni analisi effettuata che permette di andare a limitare sprechi e perdite di tempo è un passo avanti sulla strada dell’essere ancora più competitivi.

In poche parole il flusso di dati ci parla e ci permette di creare un vantaggio nel tempo su altre aziende che non hanno adottato le stesse strategie. Ma tutto questo è possibile solo quando ci sono gli strumenti digitali giusti a supportare questo cambiamento di orizzonte, in grado di controllare e analizzare e di essere il supporto perfetto dei processi decisionali soprattutto nelle condizioni di incertezza che stiamo vivendo, arrivando a proporre punti di vista e scenari alternativi.

Sistema 3 rappresenta per ogni impresa il laboratorio in cui studiare e prendere in considerazione questi cambiamenti, perché il futuro è già presente.