Come scegliere il nome di un dominio
Come scegliere il nome di un dominio
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 05 Febbraio 2021

 

Scegliere il nome di un dominio è un passaggio importante quando si vuole aprire un sito o un blog su internet poiché quello sarà il modo in cui la gente ci conoscerà online. Abbiamo pensato allora a qualche indicazione che possa fare al caso vostro per effettuare una scelta intelligente.

Scegliete un nome facile da ricordare

Per far sì che un sito web o un blog venga ricordato facilmente, è importante scegliere un nome breve che sappia racchiudere tutta la sia essenza.

Nella maggior parte dei casi viene consigliato un nome composto che non superi mai le tre parole.

Inoltre, è importante ricordare che avere un nome breve per il proprio dominio permette di evitare gli errori di battitura mentre si digita sul motore di ricerca che potrebbero portare a visualizzare altri siti internet.

 

Utilizzate un brand o una parola chiave

Un secondo consiglio da tenere a mente per la scelta di un dominio è quello di utilizzare un brand o una parola chiave.

Per quanto riguarda l'utilizzo di un brand possiamo dire che questa è una scelta piuttosto conveniente poiché permette di ricordarlo con un più facilità, soprattutto nel caso in cui esso sia molto conosciuto ed apprezzato.

Le parole chiave, invece, possono essere considerate un buon rimedio qualora non vi sia fosse un brand specifico o nel caso in cui il vostro sito web si riferisse ad un settore di nicchia.

 

Analizzate la concorrenza e verificare la disponibilità

Un ultimo consiglio da tenere in considerazione nella scelta di un nome per un dominio è quello di analizzare la concorrenza. Anche se può sembrare strana come cosa, vedere cosa è stato scelto dagli altri siti web permette di creare una strategia molto efficace in quanto si può verificare se essi preferiscano affidarsi al nome del proprio brande o utilizzare invece delle parole chiavi.

Questo vi permetterà di differenziarvi da tutti gli altri e il vostro sito potrebbe, di conseguenza, acquistare più popolarità e visibilità.

Ovviamente, appena pensato un nome, dovrete verificare che  non sia già stato utilizzato.

In questo particolare caso potretete intraprendere due strade diverse ovvero: una che consiste nel contattare il proprietario del nome e provare ad acquistarlo o l'altra che prevede di variare leggermente il nome andando a sostituire la sua estensione con un'altra come ad esempio .com o .it.

 Ora non vi resta che scegliere il nome perfetto per il vostro dominio!