Didattica a distanza: 85 milioni stanziati dal Ministero
Didattica a distanza: 85 milioni stanziati dal Ministero
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 07 Aprile 2020
|
digitalizzazione

L’emergenza coronavirus ha messo in luce in questi mesi tanti problemi legati alla digitalizzazione della scuola. Ovviamente nessuno immaginava di doversi organizzare da un giorno all’altro per tenere lezioni a milioni di studenti in teledidattica eppure così è stato. Ora il Ministero mette a disposizione svariati milioni di euro per far fronte a questi problemi visto che ancora è difficile immaginare quando si tornerà a scuola e soprattutto COME ci si tornerà.

Ma come saranno organizzati questi soldi?

Ci saranno ben 10 milioni di euro che verranno stanziati per dotare le scuole di strumenti digitali o per favorire l’utilizzo di piattaforme di e-learning.

70 milioni di euro che permetteranno anche ai ragazzi meno fortunati a livello economico di avere gratuitamente a disposizione dispositivi digitali individuali.

Infine ci saranno 5 milioni di euro per la formazione online dei docenti sulle metodologie e sulle tecniche di didattica a distanza.

Tutte le informazioni in merito a quello che abbiamo detto potete reperirle all’interno del Decreto Cura Italia a questo Link: nota operativa per l'attuazione del decreto Cura Italia inviata alle scuole italiane il 28 marzo 2020

Il riparto dei fondi per ciascuna istituzione scolastica statale è specificato all'allegato 1 visionabile a questo link

Noi di Sistema 3, da anni leader nella vendita di dispositivi per la tecno didattica siamo a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande con tante idee e spunti per rendere più semplice e veloce il passaggio verso la didattica a distanza. Abbiamo a disposizione notebook e tablet. Vi aspettiamo!