E-commerce: è ora di accettare la digital transformation
E-commerce: è ora di accettare la digital transformation
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 15 Maggio 2020

L’emergenza Covid-19 ha portato molte attività commerciali a rendersi conto che prendersi cura del proprio e-commerce (o averne uno) è un lavoro che ormai deve camminare di pari passo con il resto dell’attività.

Il crollo degli incassi nei negozi fisici e l'esplosione del traffico sull’e-commerce rappresentano nuovi rischi ed opportunità, figli di questo periodo. Valutare un nuovo modus operandi per accelerare il percorso di acquisto finale rappresenta oggi una vera e propria missione digitale.

Nuova luce e nuove opportunità quindi, per chi è in grado di cogliere gli input del momento: la pandemia è stato un acceleratore per i processi di digital transformation e ha imposto tante novità per intercettare una domanda che comunque in tanti campi è rimasta costante.

A questo punto, quali sono le caratteristiche fondamentali di un e-commerce?

Ovviamente una buona comunicazione! E parliamo di comunicazione interna all’e-commerce, con la possibilità di rispondere alle esigenze dei clienti, ma anche e soprattutto comunicazione efficace nel portare all’interno clientela nuova e di ritorno.

Come gestire un e-commerce in tempi di pandemia?

Ecco alcune buone norme e consigli:

  • Scegliere una piattaforma intuitiva e semplice, che vi permetta di prendere subito possesso della gestione.
  • Assicurare lo stock di prodotti.
  • Scegliere il partner a cui affidare la logistica.
  • Essere trasparenti sulle condizioni di vendita, specificando le modalità di consegna, restituzione e consegna.
  • Configurare una pagina di pagamento personalizzata e sicura.
  • Offrire diverse modalità di pagamento.

Ovviamente è fondamentale preoccuparsi della sicurezza del proprio e-commerce!

Solo garantendo la massima sicurezza ai clienti potrai pensare di proseguire sulla strada dell’e-commerce.

Ricapitolando: mai più senza un e-commerce realizzato su una buona piattaforma, che sappia in grado di dialogare al meglio con i clienti, che venga raccontato nella maniera giusta e che garantisca la massima sicurezza.

Clicca sui link per scoprire gli ultimi e-commerce realizzati da Sistema3:

https://giudi.com/

https://i-exe.it/it/

https://www.giallobus.com/it/

https://mariannasantoni.com/

https://montebove.com/

https://soundtech.it/