Formiamo menti digitali
Formiamo menti digitali
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 10 Dicembre 2021

L'aspetto formativo è alla base della digitalizzazione. Sono le persone stesse a creare i dati: bisogna aggiornare gli strumenti, ma anche creare una cultura aziendale da cui poi far fluire un processo di formazione e crescita professionale da cui nessuno può esimersi.

La formazione è un altro dei focus su cui abbiamo posto la nostra attenzione nel progetto che vede protagonista la CBF Balducci Group: il nostro team è a disposizione del loro per trasferire a tutti i collaboratori elementi fondamentali di cultura digitale, prima di procedere all’adozione di nuovi software e nuovi hardware.

Ma quali sono le abilità necessarie per restare al passo con i tempi e mettersi concretamente in gioco nella rivoluzione digitale aziendale?

Dati e sicurezza: la loro cura deve essere il primo pensiero di ogni collaboratore. In ogni impresa è utile introdurre abilità trasversali relative al valore e alla sicurezza dei dati sensibili, attraverso l’uso degli strumenti digitali.

La comunicazione: comunicare tra dipendenti e con l’esterno con gli strumenti più adeguati è fondamentale, per non lasciare che il flusso dei dati e delle informazioni venga perso tra un post-it e l’altro.

L’autonomia: ogni collaboratore deve acquisire la capacità di rendersi autonomo rispetto alle esigenze di conoscenza e utilizzo di strumenti digitali che facilitano il lavoro e risolvono problemi.

A queste skills, che sono trasversali e riguardano tutti i settori, si aggiungono quelle più tecniche relative al corretto uso degli strumenti digitali: una bella strada da percorrere, quella che viaggia verso la digitalizzazione Di CBF Balducci Group, fatta di cultura, lavoro e fiducia, in una collaborazione virtuosa e affascinante che coinvolge Sistema 3.