Cliccando sul pulsante "Accetta tutti i cookie": l’utente accetta di memorizzare tutti i cookie sul suo dispositivo.
Cliccando su "Impostazioni cookie": l’utente sceglie le tipologie di cookie che saranno memorizzate nel suo dispositivo.
Alla fine di questo 2021 ci ritroviamo, ancora una volta, a fare conti con una riflessione che ci portiamo dietro da quando il Covid-19 è entrato nelle nostre vite. È possibile per le piccole imprese pensare ad un nuovo modello di business? È possibile avvicinarsi al digitale per diventare più competitivi e sopravvivere a questo periodo? Non bisogna dimenticare del resto che gli strumenti digitali sono ormai di massa, e che stanno cambiando non solo il modo di lavorare, ma anche le relazioni sociali. Altra riflessione è che, anche se la maggior parte degli acquisti viene effettuata offline, il compratore arriva ad innamorarsi dell’oggetto nella maggior parte dei casi dopo averlo visto online (ovviamente non parliamo di cose di prima necessità che servono sempre e comunque, anche senza che venga innescato un desiderio).
Ci sono attività che possono essere potenziate con un e-commerce: durante l’ultimo lockdown in Italia moltissime persone si sono abituate ad acquistare online ed è importantissimo dare la possibilità a un potenziale cliente di acquistare un prodotto anche su uno store online.
Del resto c’è chi preferisce toccare con mano quello che acquista: ma senza un sito o la giusta comunicazione social, è davvero difficile distinguersi dalla concorrenza ed avere appeal.
Ma il digitale non serve solo a vendere: migliora anche l’organizzazione interna! Le piccole imprese potrebbero considerare la possibilità di sfruttare a pieno strumenti per lo smart working e la gestione delle risorse umane, e realizzare un ambiente digitale funzionale alla propria attività. Questo aiuta ad affinare la capacità di mutare velocemente una strategia, la possibilità di lavorare in remoto con i propri dipendenti, avere a disposizione una suite digitale che colleghi tutti i collaboratori coinvolti, magari con un repositor dati e un ambiente di comunicazione. Strumenti, mai come in questo momento, fondamentali.
Insomma mai come adesso noi di Sistema 3 possiamo accompagnarvi verso nel viaggio alla ricerca della vostra identità digitale: ma sempre con lo sguardo fisso al fattore umano. Che è quello che fa davvero la differenza.