Le competenze digitali più richieste per trovare subito lavoro
Le competenze digitali più richieste per trovare subito lavoro
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 25 Maggio 2019

La rivoluzione digitale interessa tanto anche il mondo del lavoro, nel quale le competenze informatiche e digitali rappresentano i requisiti sempre più richiesti per trovare un'occupazione. Infatti, più della metà dei posti di lavoro disponibili richiedono, oltre alle soft skills, anche le digital skills. I settori lavorativi più interessati, oltre a quello riguardante l'ICT, sono: l'industria meccanica, l'industria della moda, il settore alberghiero e il settore pubblico. Ma non è difficile affermare che il mondo del lavoro nella sua globalità è sempre più coinvolto dalle tecnologie informatiche, dal web e dal mondo della comunicazione, con picchi maggiori per quelle professioni non informatiche che riguardano le figure di supporto e di management nelle aree di produzioneprogettazionericerca e sviluppomarketing e gestione delle risorse umane.

Quali sono le competenze digitali più ricercate e non solo

Le digital skills possono suddividersi in: competenze di base, cioè le capacità di usare quotidianamente strumenti informatici; applicate, cioè le capacità di usare strumenti e software nei processi operativi e decisionali; tecniche ICT, come la capacità di progettare soluzioni e piattaforme tecnologiche e di brokeraggio informativo, intese come la capacità di utilizzare strumenti informatici per lo scambio di informazioni. All'interno di queste quattro macro-aree, ci sono delle abilità che fanno più gola alle aziende. Si tratta, ad esempio, della capacità di creare siti web o blog unitamente alla conoscenza del linguaggio SEO, che permette l’ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca. I datori di lavoro sono molto attenti a questa competenza perché oggi ogni contenuto, informazione e messaggio promozionale scorre sul web. Pertanto, per un'azienda, possedere un proprio sito ottimizzato e denso di contenuti di qualità, è un fattore chiave per essere conosciuti e trovati, alimentando la proprio notorietà commerciale. Altre competenze sono quelle di: saper creare e gestire campagne per i social media, fondamentale soprattutto nell’industria del marketing; gestire un vlog o un canale YouTube ed avere dimestichezza con un settore in crescita come quello del mobile development. 

Le doti personali non si collocano in secondo piano, perché il lavoratore competente e preparato risulta perfetto e ricercato dalle aziende se possiede anche qualità personali di influencer per creare contenuti virali e uno spirito creativo, curioso e positivo che riesca efficacemente ad ottimizzare qualunque business.