Lorenzo Lotto nelle Marche: nuova veste per il sito!
Lorenzo Lotto nelle Marche: nuova veste per il sito!
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 19 Febbraio 2020

Porta sempre la firma di Sistema 3 il sito rinnovato dedicato al pittore Lorenzo Lotto e alle opere che ha lasciato in territorio marchigiano: https://lorenzolottomarche.it/, realizzato per la prima volta 8 anni fa.

Il progetto, nato nel 2012, è la vetrina virtuale di un percorso affascinante e reale che unisce 8 Comuni marchigiani, che ospitano 25 opere di Lorenzo Lotto, pittore che nella nostra regione ha lavoro a lungo lasciando capolavori di incomparabile bellezza.

Il sito, realizzato sulla piattaforma Logico, è strutturato per garantire una fruizione perfetta sia da desktop che da mobile ed è organizzato in base ai contenuti principali. Troviamo infatti una pagina di approfondimento sulla vita del pittore veneziano, le opere presenti nelle Marche e le specifiche dei luoghi in cui sono ospitate.

All’interno del sito ci sono i collegamenti agli 8 comuni che ospitano le opere del Lotto: Ancona, Urbino, Loreto, Jesi, Mogliano, Cingoli, Monte San Giusto e Recanati con tutti i contatti e le informazioni che permettono a turisti e appassionati di trovare velocemente i luoghi da visitare.

Anche il turismo – la gestione dei sistemi turistici, la mobilità turistica, la ricettività e la ristorazione, l’informazione turistica, l’editoria di guide e carte, il turismo come gestione della globalità – si è trovato, e si trova, a dover raccogliere la sfida delle rivoluzioni comportamentali provocate dal diffondersi di reti digitali come la Internet, la telefonia mobile la navigazione satellitare.

Usare la comunicazione digitale per il turismo significa anche essere disposti a proporre esperienze che vadano oltre la semplice osservazione di un quadro e la relativa fruizione: per questo motivo è fondamentale il lavoro che è stato fatto sul progetto che vede protagonisti i percorsi lotteschi, dove si andranno a incrociare eventi, conferenze e laboratori, e che sarà presentato a breve in Regione con tutte le specifiche del 2020. E che ovviamente sarà narrato nel sito con cura certosina.

Sistema 3 ancora una volta è orgogliosa di lavorare con e per la Cultura del nostro territorio!