Smartworking e mobilità elettrica: manteniamo le conquiste fatte!
Smartworking e mobilità elettrica: manteniamo le conquiste fatte!
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 31 Luglio 2020

Quello che abbiamo vissuto ( e che in alcuni paesi del mondo continuano a vivere) con la pandemia, è stato del tutto eccezionale: e per ripartire servono misure eccezionali. L’unico a stare meglio nei mesi passati è stato il nostro Pianeta. E quindi come conciliare al momento un nuovo sviluppo con la tutela della Terra? Sicuramente prestando attenzione a tante cose, grandi e piccole che possono trasformare il nostro stile di vita, farci stare meglio e al tempo stesso rispettare l’ambiente.  E i due protagonisti dei concetti appena espressi non possono che essere la mobilità elettrica e lo smart working.

Più biciclette (magari elettriche)

La bici è il mezzo che permette il migliore distanziamento: per cui è ora il momento di realizzare percorsi ciclabili temporanei (con segnaletica orizzontale e verticale) lungo gli assi prioritari e le tratte più frequentate, riservando lo spazio per poi dotarli di protezioni e passaggi esclusivi mirando a trasformarli nei mesi successivi in vere ciclabili.
 

Più sharing mobility

Le più efficienti alternative all'auto privata in città, per chi non vorrà prendere i mezzi pubblici, dovranno diventare tutti i mezzi in sharing: auto (meglio elettriche), bici, ebike, scooter elettrici e monopattini.

Più smart working

Bisogna spingere sul lavoro agile per riorganizzare il lavoro dell'amministrazione pubblica ma anche di quella privata. Chi può deve lavorare da casa sua, diminuendo i contatti e migliorando la situazione globale. Serviranno risorse, ma soprattutto idee nuove e andrà coinvolto il governo, ma esistono tutte le possibilità per premiare con vantaggi fiscali sia le aziende che i lavoratori che decideranno di puntare su soluzioni innovative di smart working e mobility management di comunità.

E proprio sul tema della mobilità elettrica presto vi racconteremo una bellissima novità: restate connessi!