4 tool fantastici per fare mappe mentali
4 tool fantastici per fare mappe mentali
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 22 Gennaio 2021

Per realizzare delle mappe mentali funzionali e pratiche che possano agevolare la realizzazione di testi e contenuti online è importante utilizzare delle ottime tool ovvero dei programmi specifici che aiutino a realizzarle.

Ecco qui quattro esempi di tool.

 

Tool per mappe mentali: Mindapple

Mindapple è un software molto particolare che viene utilizzato per poter creare delle mappe mentali.

Attraverso questo sistema è possibile organizzare e strutturare qualsiasi informazione che possa servire ad un copy o a chi si occupa della struttura di un sito.

Fra le caratteristiche principali che distinguono Mindapple vi è la possibilità di condividere con amici e colleghi la creazione delle mappe mentali e di utilizzare ogni genere di strumento per renderle uniche come ad esempio delle immagini o degli allegati per ampliare tutte le informazioni.

 

Tool per mappe mentali: Tex2mindmap

Tec2mindmap è un programma innovativo che consente di organizzare tutti gli appunti in un'unica mappa mentale.

Nello specifico, questo software permette di creare dei contenuti chiave che possono essere collegati tra loro tramite delle frecce o delle immagini.

Come se ciò non fosse sufficiente, Tex2mindmap consente di salvare le mappe mentali come documenti PDF o come immagini con lo scopo di poterle condividere con più facilità.

Non bisogna dimenticare che tramite questo strumento digitale è possibile utilizzare della scorciatoie da tastiera, in modo da poter stilare delle mappe mentali con più facilità e velocità.

 

Tool per mappe mentali: Coggle

Coggle è un programma per la creazione delle mappe mentali appartenente al gruppo Chrome, delle applicazioni e dei software che sono conosciuti in tutto il mondo.

La peculiarità che caratterizza questo software è la possibilità di creare un numero illimitato do mappe mentali con meta facilità.

Inoltre Coggle permette di creare questo genere di strumenti per lo studio in condivisione con gli amici, permettendo ad ognuno di essi di lasciare delle note agli altri che partecipano a questo successo.

È importante ricordare che è possibile utilizzare immagini, allegati e frecce colorate per poter creare la propria mappa mentale.

 

Tool per mappe mentali: Novamind

Novamind è una piattaforma digitale per poter realizzare ogni genere di mappa mentale.

Questo software è composto da un motore di layout interno che consente di creare una prima bozza di una mappa mentale, contente tutte le informazioni più importanti.

Una volta progettata a grandi linee, è possibile personalizzare la propria mappa mentale come meglio si crede utilizzando immagini, simboli, temi e allegati.

Per di più Novamind concede di aggiungere delle note o dei collegamenti esterni da inserire all'interno delle proprie mappe mentali permettendo così di poter ampliare i concetti che si vogliono spiegare tramite questo strumento.

 

In conclusione possiamo dire che delle ottime tool semplificano molto la creazione delle mappe mentali agevolando così il lavoro della strutturazione di un sito!