Tool Google per migliorare la Seo
Tool Google per migliorare la Seo
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 15 Gennaio 2021

Google, per chi non lo sapesse, ci offre una varietà interessante di strumenti che possono rivelarsi molto utili per la SEO.Chi meglio del motore di ricerca più importante del mondo può darci infatti qualche dritta su come scalare la serp e arrivare in prima pagina? Ne abbiamo selezionati tre, che posso essere utilizzati anche dai neofiti e dei quali non si può assolutamente fare a meno.

Google my Business: fatti LOCALIZZARE!

 E' gratuito, ed è imprescindibile per chi ha bisogno di essere raggiunto fisicamente dai propri clienti.  E' il miglior strumento per le imprese locali: richiede solo un po' di tempo nella creazione e nel mantenimento di un profilo My Business. Una volta gestito adeguatamente il profilo, vedrete un posizionamento più alto nella SERP locale e una maggiore visibilità nel posizionamento su Google Maps.

Google Keyword Planner

Conosciuto anche anche come Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave, è la base da cui ci si muove per una SEO strategy. Si tratta di un tool gratuito di AdWords, che ha sostituito Google External Tool. Con Google Keyword Planner è possibile scoprire quanta domanda esiste sia per una singola parola chiave sia per un’intera frase chiave.

PageSpeed Insight di Google

La user experience è un fattore critico di posizionamento su Google. Un sito non può essere solo bello, ma deve essere a misura di utente. In questo modo si aumenterà il tempo di permanenza sulla pagina e quindi il prestigio del vostro sito agli occhi di Google. Per rendere un sito performante, deve essere veloce, chiaro, ben organizzato e deve offrire contenuti specifici, originali e comunicativi. Google PageSpeed ​​Insights è uno strumento di performance web creato da Google per aiutarti a identificare facilmente i modi per rendere il tuo sito più veloce. Infatti il tempo di caricamento di un sito è un punto importante per il posizionamento, quindi lavora per ottenere buoni risultati in termini di performance.