5 estensioni fantastiche di Chrome per migliorare la tua navigazione
5 estensioni fantastiche di Chrome per migliorare la tua navigazione
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 14 Gennaio 2020

Google Chrome è uno dei browser per internet più utilizzati al mondo. Infatti viene molto apprezzato per le sue funzioni e per la sua velocità nel caricare le pagine web.

Ne esistono più versioni, a seconda del dispositivo che viene utilizzato per navigare in rete.

Per quanto riguarda la versione per computer (e non solo), esistono numerose estensioni che il programma può accogliere.

Cosa sono le estensioni? Si tratta di programmi aggiuntivi che migliorano ancora di più la navigazione.

In questo articolo ne vengono indicate alcune particolarmente degne di apprezzamento per il computer, che sono facilmente scaricabili grazie al sito del Chrome Web Store (raggiungibile al seguente indirizzo: chrome.google.com/webstore).

 

Estensioni di Google Chrome per facilitare la navigazione da computer

Le estensioni di Google Chrome rappresentano particolari programmi definibili anche utility, che non funzionano per conto proprio ma in funzione del browser dell'azienda di "Big G".

Permettono di rendere la navigazione più semplice e comoda, grazie alle funzionalità di cui dispongono. Ad esempio: nascondere le pubblicità, oppure favorire una lettura più rapida delle e-mail, o consentire di consultare i social media senza recarsi per forza sul sito, e tantissimo altro ancora.

Accedendo al Chrome Web Store se ne trovano moltissime, prodotte da varie aziende. Possono essere scaricate, installate e quindi usate per navigare con il browser Google Chrome per computer.

In caso di necessità, è anche possibile cancellarle o disattivarle, per poi reinstallarle o riattivarle quando lo si reputa più opportuno.

 

5 ottime estensioni di Google Chrome per computer

Ecco di seguito un elenco con descrizione di 5 utilissime estensioni per Google Chrome per computer:

·         TabCloud: è un’ottima utility per coloro che quando navigano aprono tante schede contemporaneamente. Consente infatti di creare liste di link per le diverse schede aperte, di modo da salvare tali link per una consultazione successiva, anche usando un computer diverso (accedendo al browser con lo stesso account).

·         FreshTabs: permette di salvare le diverse schede aperte nel corso della navigazione, così da riaprirle in automatico in un secondo momento, anche usando un altro computer.

·         Undo Close Tab: questa estensione consente di aggiungere un pulsante per riaprire i siti web chiusi in precedenza. Invece, la funzione già presente su Google Chrome relativa al premere CTRL-Shift-T, permette di riaprire soltanto l'ultima scheda chiusa, non tenendo conto del fatto che in una scheda possono essere consultati anche più siti, volta per volta.

·         PopChrom: fa risparmiare tempo nella scrittura di frasi o firme, introducendo testi automaticamente se si usano abbreviazioni o scorciatoie da tastiera.

·         Mailtrack: permette di sapere quando una persona legge l'e-mail inviatagli. Consente cioè di avere una conferma di lettura per le e-mail scritte con Gmail, e invia anche notifiche in tempo reale in merito a tale conferma.