Come inserire IG in una corretta strategia di comunicazione aziendale
Come inserire IG in una corretta strategia di comunicazione aziendale
Daniela Zepponi
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Pubblicato il 19 Dicembre 2019

 

Al giorno d’oggi è fondamentale associare la strategia comunicativa di un’azienda ad instagram. I social sono una vetrina per i marchi, ed influenzano in modo immediato le scelte di acquisto degli utenti.

 

Bisogna, però, capire come sviluppare la propria strategia. Instagram è un social fondato sulle foto, poco sulle descrizioni. Inoltre non è possibile inserire in maniera diretta i link. Proprio per questo, occorre che siano le foto a comunicare.

 

Il primo passo è quello di definire gli obiettivi di policy aziendale ed il target di riferimento. Poi si può pensare a come trasmettere ciò che si intende comunicare. Per gli user più giovani, ad esempio, è necessario essere vicini a ciò che amano e seguono, dato che solitamente i giovanissimi tendono ad omologarsi. Per gli utenti più avanti con l’età, invece, bisogna puntare su una strategia di differenziazione a seconda del gruppo che si vorrebbe coinvolgere.

 

Come strutturare i post su instagram?

 

L’importante è comprendere che instagram non è fatto per vendere, più che altro dovrebbe servire per avvicinare gli utenti all’identità del brand, attraverso il coinvolgimento degli utenti nel “dietro le quinte”. Al contempo, i post devono essere professionali e ben studiati, proprio per questo è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione ed a fotografi capaci di curare anche il post editing.

 

Le immagini presenti nel feed (profilo) instagram, infatti, devono essere tutte simili, con lo stesso “look”. Le stories, invece, possono essere più naturali e più “libere”, ma anche in questo caso ci deve essere una strategia ben studiata.

 

Molti brand famosi tendono anche a fidelizzare il pubblico “premiando” gli utenti che utilizzano i loro prodotti e scattano belle foto. Per l’azienda è un post in più a costo 0, mentre per gli utenti è una sorta di riconoscimento che li fa sentire parte integrante della comunità composta da tutti coloro che utilizzano il marchio.