5 ottime risorse gratuite per fare Seo
5 ottime risorse gratuite per fare Seo
Gianni Angelozzi
|
Pubblicato il 16 Marzo 2018
|
seo

Esistono interessanti strumenti SEO gratuiti che possono aiutarvi ad ottimizzare il proprio lavoro per i motori di ricerca. L’ottimizzazione dei motori di ricerca ovvero la tecnica chiamata SEO, richiede particolari competenze in quanto coinvolge contemporaneamente un diverso numero di campi. Esistono però diversi tools che possono semplificare il lavoro: eccono 5 davvero interessanti.

Google Analytics Google Analytics: il top. Potete gestire tantissimi siti diversi, e avere informazioni dettagliate e valide sul traffico, il comportamento degli utenti o fattori monetari, come i tassi di conversione.  È uno dei migliori strumenti  per capire quanto sia efficace una campagna, oppure se qualcosa non è andato come doveva.

Google Search Console

Google Search Console  è la metà della mela di Analytics, fornisce informazioni più approfondite e tecniche sulle prestazioni del proprio sito.  Si hanno avvisi sulla funzionalità del sito,o su eventuali errori e violazioni rispetto alle norme do Google.

Open Site Explorer

Open Site Explorer serve invece ad analizzare i profili dei link in entrata. A volte ritenuto come il “motore di ricerca per i collegamenti,” Open Site Explorer aiuta a scoprire e analizzare tutti i collegamenti che puntano al proprio sito.

Si tratta di uno strumento fondamental, che aiuta anche a farsi un'idea sulle tattiche che stanno usando i concorrenti, ma anche su come scegliere al meglio i back link identificando eventualmente quelli dannosi.

Google Keiwords Planner

Vi aiuta nella ricerca delle parole chiave, e vi fa scoprire quale volume di ricerca ha ogni singola parola oppure gruppi di parole, per studiare al meglio la vostra futura campagna.

 

e frasi, scoprire  informazioni come il volume di ricerca e il livello di competizione per i futuri obiettivi.

Google trends

Ve lo dice il nome stesso: permette di capire quali sono i termini e gli argomenti più ricercati del web in relazione al tempo e al paese.
Tutti questi strumenti SEO gratuiti finora elencati ci possono aiutare a pianificare, eseguire, misurare, ed approfondire la nostra strategia SEO in modo più semplice e decisamente più produttivo!