Backup dei dati: pilastro di una corretta strategia aziendale
Backup dei dati: pilastro di una corretta strategia aziendale
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 04 Febbraio 2022

 

Avere un buon sistema di backup è uno degli snodi fondamentali per quanto riguarda una corretta strategia aziendale: sia da un punto di vista del rispetto della legge sia per quanto riguarda la protezione del proprio lavoro.

Se da un lato infatti il GDPR specifica che il titolare del trattamento dei dati personali deve mettere in atto delle misure di protezione dei dati di cui entra in possesso, dall’altra parte ogni azienda, non importa dimensioni e fatturato deve evitare in ogni modo il rischio di data breach.

Gestire quindi i dati in maniera corretta significa anche avare cura di procedere ad effettuare il backup quando necessario.

Come funziona la procedura di backup?

Il backup avviene generando una copia dei file, del database e/o dell’intera macchina fisica o virtuale e posizionandola in un’altra posizione o in un altro sito. Eseguendo correttamente il backup, le copie di tutti i file, le applicazioni e i sistemi saranno recuperabili in tempi brevi, senza causare interruzioni dei lavori e della produzione dell’azienda e, dunque, senza (o con limitati) danni economici.

È fondamentale capire quali sono i dati più sensibili da proteggere, identificare dove risiedono i dati primari e dove si troveranno quelli duplicati, con quali tecnologie devono essere copiati e quanto tempo serve poi per recuperare le copie di backup.

Si tratta di conoscenze complesse e che non possono essere improvvisate: Sistema 3 protegge la vostra sicurezza offrendo un corretto servizio di backup e gestione dei dati consente alle aziende di avere la possibilità di continuare a lavorare anche in caso di problemi molto gravi, danni, guasti, virus e altro, evitando cali di produzione.