Breve guida ai Google analytics
Breve guida ai Google analytics
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 27 Maggio 2019

 

Google Analytics è un servizio gratuito che serve per raccogliere ed elaborare i dati relativi al traffico di un sito web. Lo strumento consente di dar vita a statistiche dettagliate sul numero dei visitatori di un sito, ma non solo. Dal numero di visite e condivisioni si può rilevare il gradimento di un contenuto, di una campagna o di un prodotto e, pertanto, migliorare le proprie strategie di marketing, correggendo gli eventuali errori. Quindi, Google Analytics è utile per tantissimi soggetti: per coloro che si occupano di content marketing, al fine di coinvolgere più efficacemente il proprio pubblico; per gli imprenditori digitali che gestiscono un e-commerce, in modo da individuare facilmente i prodotti più desiderati; per chi si occupa di acquisizione della clientela.

Come funziona Google Analytics

 Il motore del servizio di statistiche di Google è un codice di monitoraggio che raccoglie, in forma anonima, i dati delle visite e li invia al centro di elaborazione. Grazie al linguaggio JavaScript, l'intero sito o applicazione è monitorato. Ottenere il codice è piuttosto semplice, basta accedere al proprio account Googlecliccare sul pulsante “Registra”, impostare il nome dell'account, indicare l'url del sito web, la categoria di appartenenza e il fuso orario. Subito dopo è sufficiente cliccare sul pulsante “Ottieni l’id di monitoraggio”, al termine della pagina. A questo punto avrete il codice e per renderlo operativo lo dovrete inserire nel vostro sito.

Come configurare Google Analytics

Prima di iniziare ad esaminare i report e le statistiche di Google Analytics, vediamo i punti chiave per configurare al meglio il vostro servizio personalizzato. In ogni account attivo viene generata una proprietà e, al suo interno, automaticamente una vista, cioè un insieme di regole standard utili per visualizzare i dati. Questa configurazione può, ovviamente, essere personalizzata. Innanzitutto, può essere utile creare una vista di prova, che serve per testare i dati e per essere certi che non ci siano errori nelle visualizzazioni. Una impostazione di base da attivare subito consiste nell'escludere dalle statistiche il traffico interno, cioè quello generato dal proprio indirizzo IP. Le statistiche fornite da Google Analytics sono di 5 tipi principali: pubblico, che fornisce informazioni sui visitatori come età, sesso e provenienza geografica; acquisizione, che specifica i canali attraverso cui gli utenti arrivano al sito; comportamento, indica le pagine più visualizzate, quelle di destinazione e quelle di uscita; conversioni, fornisce indicazioni sull’efficacia delle campagne promozionali; in tempo reale, mostra la situazione live del sito.

Attualmente Google Analytics è il servizio di statistiche più utilizzato, più conveniente e non si può non avere.