Centro del Riuso: il digitale a servizio del Territorio
Centro del Riuso: il digitale a servizio del Territorio
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 17 Dicembre 2021

 

Quando lavoriamo a progetti che hanno come obbiettivo il miglioramento della condizione di chi abita nel territorio, ci rendiamo conto di come la rivoluzione digitale renda un servizio straordinario anche a chi pensa di avere assolutamente a che fare con essa.

Un esempio concreto? Il software gestionale che abbiamo contribuito a realizzare per il Centro del Riuso di Fontescodella, a Macerata

Anche nel capoluogo di Provincia, come in altre zone d’Italia, è stato realizzato un Centro del Riuso, ovvero un luogo dove gestire la filiera del riutilizzo di oggetti di cui i cittadini vogliono disfarsi ma che sono ancora in buono stato e possono avere una seconda vita a casa di qualcun altro. Questo promuove una cultura differente, legata al riutilizzo degli oggetti, al rispetto dell’ambiente e alla solidarietà. Infatti ci sono fasce sensibili della popolazione che in questo modo possono avere accesso a maggiori confort (ma anche ad oggetti indispensabili) senza dovere spendere per acquistarli.

Giusto per citare qualche cifra: all’inizio del 2021 sono stati conferiti oltre 300 tonnellate di beni da parte dei cittadini, che quindi hanno preso via diversa dal finire in discarica, l’amministrazione comunale ha risparmiato 58 mila euro di evitato smaltimento e sono stati restituiti alla cittadinanza oltre 150 euro di beni.

La gestione del Centro del Riuso, complessa e articolata,  è stata resa efficiente ed efficace grazie all’adozione di un software gestionale con tecnologia cloud, che Risorse Cooperativa ha sviluppato appositamente in collaborazione con noi. Esso permette agli addetti di tenere traccia di ogni entrata e uscita, rendendo il lavoro decisamente più agile.

Lo stesso programma è stato adottato da altri Centri del Riuso comunali in tutta Italia. Un grande traguardo per il nostro spirito sostenibile: siamo orgogliosi di un progetto così ben riuscito.