Clubhouse: il nuovo social che fa impazzire tutti
Clubhouse: il nuovo social che fa impazzire tutti
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 12 Febbraio 2021

 

Negli ultimi giorni non si fa che parlare di un nuovo social: Clubhouse. Avete già un invito e siete dentro oppure fate parte del lato Android del mondo e allora vi tocca solo sentire il racconto di chi lo usa?

Ma cos'è Clubhouse e come funziona?Scopriamolo insieme.

 Che cos’è Clubhouse

Clubhouse è un nuovo social network ideato dalla società americana Alpha Exploration nell'aprile del 2020. Il punto di partenza è stato creare un’app in grado di rivoluzionare il concetto di realtà virtuale e che si distinguesse dagli altri social come ad esempio Facebook e Twitter.

È proprio per questa ragione che la Alpha Exploration ha deciso di investire ben 12 milioni di dollari in questo progetto: nel giro di pochi mesi però Clubhouse conta già milioni di utenti in tutto il mondo.

 Come funziona Clubhouse

Clubhouse si distingue dagli altri social network perché si concentra solo sui messaggi vocali.

Nello specifico esso è suddiviso in gruppi detti “stanze” in cui ognuno di noi può accedee quando è aperto. All'interno delle stanze gli utenti per comunicare tra di loro devono utilizzare solamente i messaggi vocali.

È importante ricordare che ognuna di queste chat viene gestita da un amministratore in modo tale da poter tutelare ogni utente che vi partecipa e bloccare chiunque lo utilizzi come mezzo per insultare le persone.

Inoltre, Clubhouse è un social network che si differenzia dagli altri per la sua riservatezza, in quanto è possibile iscriversi solamente attraverso l'invito di un altro utente.

 

Lo scopo di Clubhouse

Clubhouse è un social network che può essere utilizzato per diversi scopi.

Il primo di questi è sicuramente quello di promuovere l’interazione tra gli utenti che si possono confrontare su diversi argomenti. In questo caso, infatti, è possibile creare delle stanze dedicate ad un unico argomento come ad esempio una stanza sul lavoro o una sulla scuola.

Il secondo scopo di Clubhouse è quello di aiutare le persone più timide a relazionarsi con altri utenti. Attraverso essa, infatti, è possibile confrontarsi con altre persone grazie ai messaggi vocali, come se si stesse parlando dal vivo.

Infine questo social network può essere utilizzato dalle persone più note per interagire con i propri fan. È proprio per questo motivo che Clubhouse viene apprezzato sempre di più da VIP che lo stanno utilizzando da qualche tempo. Insomma possiamo dire Clubhouse è un social network davvero innovativo sotto ogni punto di vista e nei prossimi mesi i suoi utenti aumenteranno sempre di più in tutto il mondo.

E voi, vi lascerete catturare?