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Il mondo degli e-commerce è in continua espansione: ma l’errore più grave che un’azienda possa fare è pensare di vendere senza aver prima stabilito un’intelligente strategia di comunicazione relativa all’e-commerce stesso. Una parte importante di questa strategia riguarda senza dubbio le strategie SEO per ottimizzare le schede prodotto. Rendendole gradite a Google e al tempo stesso migliorando la user experience
OBBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
Ovviamente l’obbiettivo da raggiungere è essere trovati e poi vendere il prodotto. Ma mentre nel secondo caso tutto dipende dalla qualità dell’oggetto o del servizio offerto, essere trovati nel labirinto di Google presuppone un lavoro importante di Seo.
CATEGORIE E SOTTO-CATEGORIE
Queste pagine permettono di raggiungere ricerche transazionali preziose che vanno dalle fat head più interessanti alle long taildi nicchia. Ma se vuoi farti trovare per le ricerche di nome prodotto è sulla scheda e-commerce che devi lavorare.
TAG-TITLE
Il tag title influenza il ranking, ed è cosa buona lavorare verso un miglioramento di questa stringa. E quindi è necessario informare sia i possibili acquirenti che i motori di ricerca di quello che troveranno all’interno della scheda. Ed ecco le caratteristiche specifiche del titolo di una scheda e-commerce:
Non essere generico ma molto specifico: non usare codici articolo ad esempio, ma nomi prodotto, perché è più difficile che la gente cerchi un codice piuttosto che cerchi un nome.
URL OTTIMIZZATA
Una scheda e-commerce deve avere l’url ottimizzata per i motori di ricerca e non lasciata al caso. Usa poche keyword, semplici e chiare. Senza sigle strane e numeri senza senso per l’utente. Insomma, replicare la keyword principale del tag title (quindi il nome prodotto) può essere una buona idea.
IMMAGINI PER E-COMMERCE
Le foto di un e-commerce sono fondamentali: e quindi è necessario lavorare per migliorare questi elementi. Ma quali nello specifico
LA META DESCRIPTION
Serve ad ottimizzare la presenza nella serp. Aumenta il click through rate , la percentuale di persone che La snippet dopo averlo trovato nella serp dopo aver digitato una La query query. Non deve essere oltre le 145 battute.
TAG H1
La header principale di una pagina web: deve essere il nome del prodotto.
DESCRIZIONE SCHEDA PRODOTTO
Nella scheda e-commerce deve esserci del testo per descrivere il bene che stai offrendo: curane la leggibilità!
Usa gli header H2 E H3 per strutturare bene il testo e renderlo di più facile lettura. Ottimizza gli aspetti che rendono più invitante il risultato nella serp. E, soprattutto, comunicano a Google una serie di dati extra rispetto al contenuto che stai affrontando nella scheda. Così puoi comunicare nel miglior modo possibile con il motore di ricerca e con l’utente. Ecco un esempio di compilazione: Tutto questo avviene attraverso un lavoro sul codice HTML. Google lavora sodo per comprendere il contenuto di una pagina. Puoi aiutare questo compito includendo i dati strutturati sulla pagina attraverso un formato standardizzato.
LINK INTERNI
La SEO per e-commerce è fatta anche di collegamenti ipertestuali che collegano le varie schede. I link interni che vanno ai prodotti correlati sono un elemento decisivo, perché danno la possibilità di inserire dei link all’interno della pagina che rendono il contenuto più pertinente e completo. Inoltre puoi ottenere dei risultati migliori in termini di conversione.
Ogni visita deve uscire con il maggior numero possibile di prodotti acquistati. Questo è il principio chiave per aumentare le vendite con l’e-commerce.