Come ottimizzare le schede e-commerce in chiave Seo
Come ottimizzare le schede e-commerce in chiave Seo
Daniela Zepponi
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Pubblicato il 30 Gennaio 2019

Il mondo degli e-commerce è in continua espansione: ma l’errore più grave che un’azienda possa fare è pensare di vendere senza aver prima stabilito un’intelligente strategia di comunicazione relativa all’e-commerce stesso. Una parte importante di questa strategia riguarda senza dubbio le strategie SEO per ottimizzare le schede prodotto. Rendendole gradite a Google e al tempo stesso migliorando la user experience

OBBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Ovviamente l’obbiettivo da raggiungere è essere trovati e poi vendere il prodotto. Ma mentre nel secondo caso tutto dipende dalla qualità dell’oggetto o del servizio offerto, essere trovati nel labirinto di Google presuppone un lavoro importante di Seo.

CATEGORIE E SOTTO-CATEGORIE

Queste pagine permettono di raggiungere ricerche transazionali preziose che vanno dalle fat head più interessanti alle long taildi nicchia. Ma se vuoi farti trovare per le ricerche di nome prodotto è sulla scheda e-commerce che devi lavorare.

TAG-TITLE

Il tag title influenza il ranking, ed è cosa buona lavorare verso un miglioramento di questa stringa. E quindi è necessario informare sia i possibili acquirenti che i motori di ricerca di quello che troveranno all’interno della scheda. Ed ecco le caratteristiche specifiche del titolo di una scheda e-commerce:

  • Keyword più importanti all’inizio.
  • Parole chiave secondarie e brand a seguire.
  • Non oltre le 65 battute.

Non essere generico ma molto specifico: non usare codici articolo ad esempio, ma nomi prodotto, perché è più difficile che la gente cerchi un codice piuttosto che cerchi un nome.

URL OTTIMIZZATA

Una scheda e-commerce deve avere l’url ottimizzata per i motori di ricerca e non lasciata al caso. Usa poche keyword, semplici e chiare. Senza sigle strane e numeri senza senso per l’utente. Insomma, replicare la keyword principale del tag title (quindi il nome prodotto) può essere una buona idea.

IMMAGINI PER E-COMMERCE

Le foto di un e-commerce sono fondamentali: e quindi è necessario lavorare per migliorare questi elementi. Ma quali nello specifico

  • Nome file significativo.
  • Testo alternative descrittivo.
  • Peso delle foto minimo.

 

LA META DESCRIPTION

Serve ad ottimizzare la presenza nella serp. Aumenta il click through rate , la percentuale di persone che La snippet dopo averlo trovato nella serp dopo aver digitato una La query query. Non deve essere oltre le 145 battute.

TAG H1

La header principale di una pagina web: deve essere il nome del prodotto.

DESCRIZIONE SCHEDA PRODOTTO

Nella scheda e-commerce deve esserci del testo per descrivere il bene che stai offrendo: curane la leggibilità!

  • Dividi il testo in paragrafi.
  • Usa menu interni.
  • Usa keyword negli H2 e H3.
  • Produci contenuti originali, altrimenti rischiate di avere contenuti raddoppiati.
  • Usate La Google Suggest per studiare bene la query. Se le persone cercando come prima cosa il prezzo, sarà la prima che dovrai mostrare.

Usa gli header H2 E H3 per strutturare bene il testo e renderlo di più facile lettura. Ottimizza gli aspetti che rendono più invitante il risultato nella serp. E, soprattutto, comunicano a Google una serie di dati extra rispetto al contenuto che stai affrontando nella scheda. Così puoi comunicare nel miglior modo possibile con il motore di ricerca e con l’utente. Ecco un esempio di compilazione: Tutto questo avviene attraverso un lavoro sul codice HTML. Google lavora sodo per comprendere il contenuto di una pagina. Puoi aiutare questo compito includendo i dati strutturati sulla pagina attraverso un formato standardizzato.

LINK INTERNI

La SEO per e-commerce è fatta anche di collegamenti ipertestuali che collegano le varie schede. I link interni che vanno ai prodotti correlati sono un elemento decisivo, perché danno la possibilità di inserire dei link all’interno della pagina che rendono il contenuto più pertinente e completo. Inoltre puoi ottenere dei risultati migliori in termini di conversione.

Ogni visita deve uscire con il maggior numero possibile di prodotti acquistati. Questo è il principio chiave per aumentare le vendite con l’e-commerce.

La SEO è una branca del Web Marketing che si occupa dell'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Il termine SEO è infatti l'acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca.
Per UX s'intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.
Coda lunga di parole cercata dall’utente sul web. Il concetto di Long Tail ci indica che più la keyword è lunga e specifica, più saremo potenzialmente in grado di soddisfare le richieste di questi utenti: questi saranno senza dubbio m
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Classifica, resultanza sulle pagine di google
Search Engine Results Page significa "pagina dei risultati del motore di ricerca". Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato.
Il click-through rate (siglato in CTR) ("Percentuale di clic" in italiano) è un tasso che misura l'efficacia di una campagna pubblicitaria on-line.
Descrizione testuale che fa seguito al link e che si presenta sulle pagine di ricerca di google.
Le richieste che gli utenti esprimono ai motori di ricerca
Intestazione
Tool di Google che aiuta l’utente e che mostra una lista di parole e frasi simili per facilitare la navigazione.