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Google Trends è uno dei tool più importanti e straordinari del web: e non utilizzarlo (oppure utilizzarlo male) è davvero un delitto, visto anche che si tratta di uno strumento completamente gratuito. Ma voi sapete di cosa si tratta? Adesso ve lo facciamo scoprire!
Google Trends offre i dati relativi alle tendenze espresse dal pubblico nei motori di ricerca. Attraverso il form digitate la ricerca: vi vengono dati organizzati in ordine temporale e in chiave geografica, e si può anche registrate la tendenza della query.
Andate nella home page, digitate una parole e andate nella pagina dei risultati. Gli interessi si organizzano in un grafico che può essere:
Come si usa Google trends per sfruttare questi paragoni? Aggiungete più termini nella barra superiore e leggete risultati. Con questo tool potete fare un paragone chiaro e scoprire i temi che si identificano come stabili, i topic mainstream e quelli di nicchia
Potete individuare la tendenza di un argomento e capire se è il momento giusto di affrontare questo topic e magari studiare una strategia strutturata e targettizzata in base alla regione di interesse.
La ricerca delle parole chiave è sempre al centro dell’attenzione di chi si occupa del piano editoriale. Ma come usare Google Trend per migliorare questo tema? Quando fate una ricerca, alla fine della pagina avete due box relativi a query associate, vale a dire ricerche che ruotano intorno a quella che hai digitato, e gli argomenti.
L’aspetto interessante riguarda la possibilità di individuare eventuali argomenti in crescita esponenziale che vengono inseriti come in impennata. In questo modo potete dare delle indicazioni precise su query che, nel tempo, ottengono delle esplosioni di interesse che puoi intercettare in tempo.
In realtà i dati di Google Trends sono ricchi e interessanti, ma per essere letti nel miglior modo possibile dovete ad altri dati come il volume di ricerca e il PPC. Non a caso Semrush, il famoso SEO tool, ha sempre un grafico per valutare la tendenza della query nel tempo. Con Google Trends poete approfondire questo punto.
Insomma: non vi resta che mettervi al lavoro!