Dall’informatizzazione alle stelle
Dall’informatizzazione alle stelle
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 14 Settembre 2021

Sistema 3 nasce con l’obbiettivo di “Utilizzare i sistemi informatici per eliminare le operazioni manuali”: quindi informatizzare le aziende e semplificare la gestione del lavoro. Gli strumenti scelti (nel 1986) erano servizi di qualità, aggiornamento continuo, ma soprattutto una straordinaria capacità di mettersi in ascolto delle esigenze del cliente.

Poi Sistema 3 ha alzato gli occhi al cielo e ha iniziato il proprio cambiamento. L’informatizzazione è diventata digitalizzazione, l’aggiornamento continuo si è trasformato nella capacità di creare quello che prima non c’era, l’ascolto è diventato profonda empatia in grado di anticipare i bisogni delle imprese prima ancora che essi siano formulati.

Ogni nuovo software, ogni prodotto che realizziamo è un’elica in grado di sollevare l’impresa al di sopra dei propri problemi, in un processo costante di conoscenza delle nuove tecnologie che la guida verso l’abbassamento dei costi, la riduzione di errori e rischi.

La tecnologia cambia le abitudini delle persone e quindi anche la società in cui siamo immersi. È mutato considerevolmente il modo di fare acquisti: è assente il processo lineare del passato (vedo la pubblicità in tv/oppure vedo la vetrina/vado a comprarlo) ma esiste un processo, legato alla connessione, assolutamente imprevedibile (cerco informazioni online/mi vengono proposti infiniti oggetti in target con la ricerca).

Quella che affrontiamo insieme è una strada tracciata verso una nuova mentalità digitale, verso un modo nuovo di pensare e sentire il lavoro: una via da percorrere insieme, ottenendo il massimo dalla trasformazione digitale per migliorare la vita delle persone.