Digital soft skills: di quali non possiamo fare a meno
Digital soft skills: di quali non possiamo fare a meno
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 27 Aprile 2022

 

Nel corso di questi anni siamo passati da un’economia che potevamo definire industriale alla cosiddetta società dell’informazione: le hard skills, le competenze tecniche che un tempo erano sufficienti adesso non lo sono più. Per questo parliamo di digital soft skills, le competenze trasversali che sono necessaria sia per trovare lavoro che per svolgerlo al meglio. Ma quali sono nello specifico? 

Le digital soft skills di base sono necessarie per mantenere una competitività professionale e aziendale: ad esempio il digital Mindset è la capacità di essere aperti al cambiamento perché quando parliamo di trasformazione digitale facciamo innanzitutto riferimento ad un’evoluzione culturale e sociale. I ritmi di cambiamento del mondo digitale sono frenetici, non c’è più tempo per consolidare paradigmi come si faceva in precedenza Lo sviluppo di un digital mindset permette di affrontare il cambiamento con un approccio proattivo.

Altra digital soft skills di base che va posseduta è la digital leteracy, ovvero la capacità di usare tecnologie dell’informazione per raccoglierem valutare e utilizzare appunto le informazioni. Parliamo di saper navigare e cercare i contenuti, valutarli e gestirli: parola d’ordine è pensiero critico.

È poi fondamentale essere in grado di proteggere la propria vita online: e parliamo di digital privacy. Bisogna imparare a proteggere i dati confidenziali in base agli strumenti e ai contesti che abbiamo a disposizione. In questo modo la vita online potrà essere affrontata con più serenità.

 Infine, altro concetto importante è quello che porta con sé il Knowledge Networking, ovvero la condivisione del sapere, che una delle basi di Internet e della Digital Transformartion. Al centro della condivisione c'è il cloud, che oltre ad essere un’importante servizio digitale, rappresenta anche un’opportunità per condividere in maniera più semplice e diretta informazioni e materiali, ossia un sistema di conoscenze.  Quindi con Knowledge Networking, identifichiamo la capacità di identificare, organizzare e condividere il nostro patrimonio di informazioni all’interno delle reti e delle comunità.

Quelle che abbiamo citato sono tutte capacità frutto di esperienza, cultura e desiderio di crescita non solo professionale: e voi siete d'accordo col fatto che non possiamo rimanere prigionieri solo delle hard skills per partecipare davvero alla rivoluzione digitale in atto?