Cliccando sul pulsante "Accetta tutti i cookie": l’utente accetta di memorizzare tutti i cookie sul suo dispositivo.
Cliccando su "Impostazioni cookie": l’utente sceglie le tipologie di cookie che saranno memorizzate nel suo dispositivo.
La proroga che tutti attendevano alla fine non c’è stata: e in questi primi giorni del 2019 le aziende sono partite a spron battuto per imparare a effettuare le fatture elettroniche. Il cambiamento, rispetto alle idee iniziali è stata la riduzione del range degli interessati, che ha escluso le partite iva con regime forfettario e fatturazione inferiore a 65 mila euro, ovvero quasi l’80% delle partite iva.
E si contrappongono due schieramenti: se da un lato ci sono gli ottimisti che vedono nelle fatture digitali una svolta e una semplificazione, dall’altro i pessimisti che invece guardano con timore agli eventuali problemi tecnici. Ci sono poi i professionisti di diversi settori che hanno la quasi certezza di perdere clientela che non avrà più necessità di un sostegno per determinate tipologie di fatturazione.
C’è infine lo Stato stesso che è convinto di poter avere maggiori entrate dalla lotta all’evasione data dalla fatturazione elettronica per ben 2 miliardi di euro.
Addirittura secondo uno studio della Commissione europea se l'obbligo fosse introdotto in tutta la Ue si potrebbero risparmiare in cinque anni qualcosa come 300 miliardi di euro. Si tratta perciò di un'operazione che mette l'Italia tra i paesi all'avanguardia (anche se la fatturazione elettronica è in realtà già presente in molti paesi dell'America latina) e offre la possibilità di migliorare la competitività del Sistema Paese nei confronti dei suoi concorrenti diretti. Perché al netto del fatto che all’inizio saranno necessarie maggiori spese e maggior lavoro, poi le spese che venivano effettuate in precedenza scenderanno: ci sarà un risparmio di carta e toner ad esempio, e i dati circoleranno in maniera molto più semplice, e la digitalizzazione e la conseguente disponibilità di dati più numerosi e più precisi renderanno più economica e rapida la gestione di numerosi adempimenti e miglioreranno i servizi di consulenza aziendale di alto livello.
Noi abbiamo scelto Doc Easy, che si integra perfettamente con i software applicativi di Sistema 3 (Verticale, Logico-cloud ) e che permette di gestire tutti i processi e i documenti digitali in modo automatizzato e da un’unica interfaccia. Semplice, efficiente, veloce: quello che ognuno di noi vorrebbe per la propria azienda.