FEMCA CISL: quando la crisi genera opportunità
FEMCA CISL: quando la crisi genera opportunità
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 16 Ottobre 2021

La pandemia ci ha costretti a cambiare punti di vista, stabilire nuove vie di contatto, modificare ciò che era sedimentato nelle abitudini.

Nuove esigenze hanno richiesto nuove soluzioni da studiare insieme, per unire la ricchezza dello storico e della visione del cliente alle opportunità che la rivoluzione digitale ci offre ogni giorno.

Femca: vicini ai lavoratori, sempre

La FEMCA, Federazione Energia, Moda, Chimica e Affini, è un’associazione sindacale che aderisce alla CISL, alla quale possono iscriversi lavoratori e lavoratrici occupati nell’industria chimica e farmaceutica, nelle aziende petrolifere, del gas e dell’acqua, nelle miniere, nelle aziende dei settori tessili e abbigliamento, della concia, delle pelli e delle calzature, nelle aziende che producono o lavorano gomma e plastica, ceramica e piastrelle, vetro e lampade e nelle aziende dei settori affini. L’obbiettivo è semplice e ambizioso: promuovere i diritti di questi cittadini, dare voce alle specificità e assicurare solidarietà.

Pandemia: criticità da risolvere

Alla base della vita associativa di Femca c’è il contatto umano e la stretta collaborazione: incontrare faccia a faccia i lavoratori, ascoltare le loro esigenze e mostrare vantaggi e positività di una tessera che conta ormai centinaia di migliaia di iscritti. Il tesseramento quindi avviene da decenni sotto la stessa forma: un incontro diretto con il futuro associato. Nel 2020 tutto questo non è potuto più accadere: il lockdown ha reso difficili e spesso impossibili i contatti. Cisl si è rivolta a Sistema 3 per avere una soluzione all’avanguardia: il tesseramento con delega online.

Tesseramento con delega online: come funziona?

 La struttura ideata da Sistema 3, inserita nella piattaforma di Logico cloud, prevede un procedimento facile da seguire per i futuri associati. È sufficiente leggere le informative, compilare i campi con i dati personali e quelli dell’azienda e aggiungere la foto fronte retro del documento di identità. Si può firmare direttamente sullo schermo e certificarla con il codice temporaneo otp che si riceve via sms. Una volta terminato il procedimento si riceverà una mail di avvenuta iscrizione dalla struttura sindacale competente.

Questo sistema smart e organizzato resterà in vigore anche terminata l’emergenza. Il contatto umano è la base di ogni gruppo sindacale, ma la rivoluzione digitale può rendere il lavoro di un’associazione decisamente più efficace.