Fin Tech, i trend per il 2018
Fin Tech, i trend per il 2018
Lorenzo Lambertucci
|
Pubblicato il 30 Marzo 2018
|
trend

Gli investimenti in servizi di tecnologia finanziaria stanno crescendo in maniera esponenziale: e entro l'anno toccheranno gli 8 miliardi di dollari.

Ma quali sono i trend di crescita dei settori? Vediamoli insieme nello specifico!

Startup e GAFA

Le società colosso, come Google, Amazon, Facebook e Apple (cosiddette GAFA)stanno radicalmente trasformando il modo di gestire il denaro, ma non solo: tra colossi e nuove start up c'è una vera e propria guerra aperta, che però è un toccasana per i consumatori, e obbliga le aziende a dare sempre il meglio.

Le criptovalute

Sono sempre di più le criptovalute che vengono lanciate sul mercato, per far sì che professionisti e consumatori possano fare la scelta migliore. Le sfide e i limiti da superare sono tanti, ma resta uno dei fintech da non sottovalutare in questo 2018.

La Blockchain

Si tratta del libro contabile virtuale condiviso che mostra debiti e averi degli utenti e che permette di trasferire denaro e qualsiasi bene in modo facile, in tempo reale e senza costi, senza passare da un intermediario. La tecnologia blockchain può essere utilizzata in diversi ambiti e le applicazioni vanno dal mercato finanziario all’assistenza sanitaria, passando per i videogiochi e il sistema di mutui e prestiti.

L’intelligenza Artificiale applicata ai servizi finanziari

Migliorano i sistemi per aumentare di sicurezza e si riducono i tempi di elaborazione dei dati e i problemi dovuti alla gestione manuale delle operazioni. Ma l’AI non svolge solo un ruolo “dietro le quinte” nel mondo degli affari: questa tecnologia è stata introdotta nei chatbot delle aziende come strumenti self-service di comunicazione e assistenza clienti. Insomma, un altro trend da tenere d'occhio.

La trasparenza

Già da ora, ma ancora di più nel 2018, una terza caratteristica alla base delle imprese fintech sarà la trasparenza, ovvero la possibilità di conoscere anticipatamente la struttura dei costi e i guadagni dell’intermediario.

Un 2018 tutto da scoprire, in questo campo: non perdete le info e gli aggiornamenti di Sistema3!