iBeach: l’app che ti fa prenotare il posto in spiaggia
iBeach: l’app che ti fa prenotare il posto in spiaggia
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 23 Giugno 2020

Mentre la vita post-covid riprende, è importante continuare a rispettare le regole del distanziamento sociale. Ma come fare per quanto riguarda mare e spiagge libere? Beh, in quel caso ci pensa iBeach! 

iBeach: dietro il progetto c’è anche Sistema 3

iBeach funzionerà in questo modo: è sufficiente entrare nell’Applicazione (sviluppata da Sistema 3) oppure nel sito  e scegliere la spiaggia disponibile. Come fare? Basta selezionare la data e la spiaggia: i luoghi sono divisi per regione, per provincia e per Comune. La prenotazione sarà per tutta la giornata, il posto telo mare varrà per due persone, chi riuscirà a riservarsi uno spazio dovrà attendere almeno tre giorni prima di effettuare una nuova prenotazione.

Per chi prenoterà e non si presenta finirà in una blacklist e non potrà più utilizzare l’applicazione. Per effettuare tutte le operazioni che abbiamo detto, sarà necessario ovviamente registrarsi e dopo la prima volta una volta effettuato il login si rientrerà velocemente con le proprie credenziali. Per ogni spiaggia inoltre, sono state mappati anche i servizi disponibili e i costi a carico del turista.

Chi prenota lo stallo non dovrà indicare per quante persone ma sotto l’ombrellone potranno stare massimo 4 persone. Prenotando riceverà un Qr code, un codice a barre tridimensionale che con l’uso del telefonino (cliccando sullo spazio check-in della App) passerà su un tabellone in spiaggia registrando così che è arrivato. Se con lui ci sono altre persone dovranno semplicemente aprire sempre la App sul tasto check-in e passarlo sul tabellone che sarà in spiaggia. Non ci sarà bisogno di arrivare tutti insieme. Per le spiagge libere il posto ombrellone sarà di 4 metri per 4 metri. Per disdire si potrà farlo entro le 24 del giorno precedente ma in caso di maltempo si potrà disdire entro le 8 del mattino. Gli steward saranno dotati di uno scanner per controllare che chi occupa i posti sia chi ha davvero prenotato.

Sistema 3, come dicevamo, ha realizzato sia la versione Android che la versione Apple dell’applicazione: e mai come adesso possiamo dire che è stato davvero un buon lavoro!