Il nuovo e-commerce? È Glocal!
Il nuovo e-commerce? È Glocal!
Daniela Zepponi
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Pubblicato il 18 Gennaio 2022

 

 Da Global a Glocal: sembra essere questo il futuro in tema di e-commerce per tante piccole realtà commerciali. Ancora una volta è stato il lockdown a dare la spinta decisiva al cambiamento: ma di cosa stiamo parlando?

L’ecommerce è lo strumento digitale che permette ad un’attività di vendere in tutto il mondo senza appoggiarsi (o facendolo solo in parte) a grandi piattaforme come Amazon o E-Bay. Durante le fasi più acute della pandemia, quando tutti siamo rimasti confinanti in casa, c’è stata una corsa da parte delle aziende a cercare di tamponare le mancate vendite con la pubblicazione di e-commerce collegati ai propri siti.

Ma, inaspettatamente, ad aver preso piede sono stati soprattutto gli eCommerce di Prossimità o “Proximity Commerce”, ovvero la digitalizzazione degli acquisti per le attività dei piccoli produttori locali, i cosiddetti negozi sotto casa del consumatore. Ci siamo così trovati ad apprezzare l’integrazione tra il commercio elettronico e i piccoli negozi. I clienti non vivono dall’altra parte del mondo, ma sono “a chilometro zero”.

E ci sono nuove possibilità, offerte da un e-commerce glocal: in primis ci troviamo di fronte ad un’economia più sostenibile. L’acquisto che facciamo, non arriva dall’altra parte del mondo, con l’inquinamento che ne consegue, ma dall’altra parte della città, dove si può poi fisicamente passare a ritirare l’ordine.

L’eCommerce prende una direzione più geolocalizzata che favorisce anche le realtà meno grandi, creando un business là dove sembrava inutile e dispendioso attuarlo in competizione con i realtà più importanti. Al tempo stesso il cliente può prendere decisioni di acquisto più consapevoli, dove il fattore umano è ancora importante.

Anche le realtà più piccole possono cogliere tutto il lato positivo di avere una piattaforma e-commerce in cui il consumatore può avere anche una propria area riservata, dove poter magari dedicare una scontistica speciale e dove, magari in un futuro prossimo, si può pensare si poter ampliare il proprio business.