Sicurezza informatica: quali prospettive per il 2022?
Sicurezza informatica: quali prospettive per il 2022?
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 05 Gennaio 2022

La sicurezza informatica, ora che con lo smart working non è più appannaggio esclusivo di luoghi come l’azienda o l’ufficio, è diventata esigenza ineludibile per tutte le imprese che non vogliono rimanere vittime dei malintenzionati.

Ma guardando al 2022, quali sono i principali rischi a cui si potrebbe essere esposti?

Partiamo dal presupposto che anche il wifi di casa può diventare il punto debole della rete aziendale, il luogo da cui gli hacker possono introdursi per danneggiare l’impresa per la quale lavorate. Se guardiamo all’anno appena passato, notiamo come nei primi tre mesi del 2021 ci sono stati più attacchi ransomware di quanti ce ne sono stati in tutto il 2019. E questa tendenza continuerà a crescere anche nel 2022. Di cosa stiamo parlando? Il ransomware chiude i dati dietro un muro crittografico che potete sbloccare solo pagando un riscatto agli hacker. L’attacco avviene in genere attraverso il phishing via mail: il messaggio di posta inganna il dipendente che scarica il ransomware su un PC, che si trasmette e va a bloccare i dati di tutti.

Esistono 4 livelli di estorsione: si chiede un riscatto per liberare i dati della vittima, si manaccia di rendere pubblici dati e violazione, si minaccia di colpire i clienti della vittima, infine di minaccia di compromettere il codice sorgente del software.

Se è vero che ci si aspetta un aumento di attacchi ransomware e alla supply chain per le aziende, oltre che furti di dati per i privati, anche le risposte stanno diventando più sofisticate. mLa formazione resta  la prima arma di difesa: chi sa cos’è il pishing non ci casca e non mette in pericolo l’azienda. La seconda arma è il backup di routine (programmato una volta al giorno, oppure una a settimana, in base alle necessità) dei dati.

Sistema 3 è costantemente in prima linea sul fronte della sicurezza informatica e questo sarà un tema che avremo modo di affrontare, qui sul blog e direttamente con voi, per tutto il 2022.