Lorenzo Lotto: arte e digitale
Lorenzo Lotto: arte e digitale
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 28 Ottobre 2021

 

Lorenzo Lotto è stato, in vita, un artista dalla straordinaria modernità, in grado di mostrare, anche nelle opere all’apparenza più didascaliche, gli stati d’animo e i tratti psicologici dei protagonisti dei suoi quadri. Certe espressioni, certi gesti, rendono quelle figure così contemporanee da suscitare sempre un moto di stupore negli spettatori.

E per i marchigiani Lorenzo Lotto rappresenta una ricchezza culturale incalcolabile: la presenza di numerose opere, distinte in differenti territori, spesso inscritte in luoghi storici bellissimi, ci rende preziosi custodi di questa meraviglia.

Sistema 3 e Lorenzo Lotto

 Fin dal 2012 la sensibilità di Sistema 3 ha portato l’impresa a partecipare in prima persona al progetto di realizzare una vetrina virtuale in grado di mostrare e narrare il percorso che unisce gli 8 Comuni marchigiani, che ospitano le 25 opere di Lorenzo Lotto. Nel 2020 è stato operato un ulteriore restyling, con il riadattamento del sito sulla piattaforma Logico, realizzato per garantire una fruizione perfetta sia da desktop che da mobile ed organizzato in base ai Comuni che ne ospitano le opere: Ancona, Urbino, Loreto, Jesi, Mogliano, Cingoli, Monte San Giusto e Recanati offrono a colpo d’occhio le informazioni necessarie per sapere come e quando visitare i capolavori del Lotto.

Turismo e Rivoluzione digitale

Sistema 3, con il progetto Lorenzo Lotto, ha messo le basi per una presenza nel mondo del turismo e della cultura che si è poi andata sviluppando con altri progetti, come “Passi Azzurri” il sito che narra i Monti Azzurri, l’Occhio nascosto dei Sibillini dedicato all’osservazione degli animali, l’applicazione relativa alla prenotazioni dei posti in spiaggi e la realtà aumentata con le visite ai luoghi colpiti al terremoto. Anche il turismo – la gestione dei sistemi turistici, la mobilità turistica, la ricettività e la ristorazione, l’informazione turistica, l’editoria di guide e carte, il turismo come gestione della globalità – si è trovato e si trova, a dover raccogliere la sfida delle rivoluzioni comportamentali provocate dal diffondersi di reti digitali.
Le competenze digitali entrano a supporto delle sfide che il territorio si trova ad
affrontare.
La valorizzazione del territorio, la promozione delle bellezze culturali, fanno parte del
DNA del progetto Sistema 3.