Occhio Nascosto dei Sibillini: la storia di Futura
Occhio Nascosto dei Sibillini: la storia di Futura
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 18 Novembre 2020

Ci sono progetti che nascono per gioco, per stare dietro ad una passione, per mettere in campo un’idea bellissima da condividere con gli altri: ecco tre cose che si potrebbero dire quando si inizia a parlare dell’Occhio Nascosto dei Sibillini.

Perché quando si ha in comune con i proprio amici più stretti l’amore per le foto e per la natura, il risultato non può che essere straordinario. E il risultato di questo progetto è ormai sotto gli occhi di tutti: una pagina Facebook in costante crescita, un sito web appena rinnovato e che ospita anche l’e-commerce dedicato ai prodotti dell’Occhio Nascosto, sempre più visitato e ovviamente realizzato da noi di Sistema 3. Lorenzo Lambertucci infatti, è uno dei realizzatori del progetto, che proprio in questi giorni è salito alla ribalta nazionale con il video straordinario di Futura, l’aquilotta nata nel Parco dei Sibillini durante il Lock Down.

Lambertucci, Ciocchetti e Del Balzo Ruiti hanno infatti ripreso qualcosa di assolutamente straordinario: una coppia di aquile presenti nel Parco intente a crescere la loro piccola. Per settimane, con la pazienza e il rispetto che li contraddistingue, si sono appostati seguendo passo passo e riprendendo le fasi più emozionanti della crescita di Futura, fino a quando, incoraggiata dai genitori, non ha spiccato le ali e si è librata nel cielo terso dei Sibillini.

Il video, trasmesso da Rai 3 e presente anche sui canali del Parco Nazionale dei Sibillini, è stato visto e apprezzato da decine di migliaia di persone.

Ma il progetto dell’Occhio Nascosto dei Sibillini non si ferma qui, cresce e va avanti. È nata l’associazione Walden APS,  di Promozione Sociale senza scopo di lucro: questa realtà si propone di valorizzare l’ambiente, il paesaggio, ed il territorio, con particolare attenzione alle terre alte.  Ovviamente un progetto tuto fatto da volontari ha bisogno di sostegno: vi invitiamo quindi a entrare nel sito e fare shopping… magari scegliendo proprio la t-shirt con un’aquila bella come la nostra Futura!