Personal branding: abbi cura del profilo personale (se hai un’azienda)
Personal branding: abbi cura del profilo personale (se hai un’azienda)
Daniela Zepponi
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Pubblicato il 09 Aprile 2019

Il personal branding è diventato, nell'odierna società, ciò di cui non si può più fare a meno se si vuole cercare di emergere dalla platea di concorrenti che affollano il mercato. In un presente ricco di modi per comunicare e condividere, le informazioni non solo circolano più rapidamente, ma è notevolmente aumentato anche il livello di conoscenza e di preparazione di ciascuno soggetto, su ogni argomento. Anche i meno esperti, infatti, hanno compreso la decisiva importanza di una buona immagine pubblica e di una reputazione opportuna e correlata a ciò che si vuole offrire, che riesca ad invogliare i consumatori verso un certo prodotto o servizio. Non è semplice marketing ma un'azione strategica che deve rappresentare, più che altro e più di altri, un nuovo e dinamico angolo visuale che riassuma l'essenza dell'azienda. Un brand, infatti, non è solo e semplicemente una marchio, ma rappresenta uno stile di vita, un modo di vedere le cose, una personalità invitante calata in un contesto attuale, in cui ci si può facilmente riconoscere e che deve, ovviamente, essere attraente.

L'importanza della reputazione e dell'immagine pubblica 

Ecco perché, se si ha un'impresa soprattutto, è necessario prestare costante attenzione e impegno alla cura dell'immagine pubblica, racchiusa tendenzialmente, nei dati disponibili sui social network e sul web, più in generale. Infatti, alla luce di un futuro che si intravede molto attento alla comunicazione e alla condivisione, il personal branding può essere la chiave del successo oppure il motivo di un fallimento. Dipende tutto da quanto si è bravi a veicolare la propria immagine, il più possibile autentica e non artefatta, che deve toccare le corde intime dei consumatori e far desiderare il prodotto o il servizio che volete offrire. Queste linee guida sono valide qualunque sia la natura dell'attività esercitata e tanto più importanti quanto più è diffusa la vostra presenta in rete. Il consumatore, infatti, è sempre più esigente e attento e il sistema delle recensioni e dei feed back lo dimostrano ogni giorno.

La strategia giusta per il successo

In una strategia vincente di personal branding, organizzazione e tempismo sono le basi per non vanificare gli sforzi che, anticipiamo, non saranno pochi. I tratti salienti devono, per forza, ricomprendere: il monitoraggio digitale; la stesura di contenuti che preferiscano la qualità alla quantità; la creazione di effettivo valore per il consumatore; lo studio serio e costante, perché l'improvvisazione viene intercettata subito rivelandosi fatale; e, infine, la presenza che deve essere garantita ma senza esagerare. Solo così i consumatori si vorranno riconoscere nel vostro brand e la vostra strategia sarà un successo quando l'immagine che intendete diffondere corrisponderà all'immagine che il pubblico avrà di voi. Ciò potrà garantirvi una vendita anticipata rispetto a quella materiale del prodotto e riscontrerete, inoltre, che la fiducia dei clienti e le vendite avranno, entrambe, il segno positivo.