Ricerca vocale e da mobile, trend del 2021: i vostri siti sono pronti?
Ricerca vocale e da mobile, trend del 2021: i vostri siti sono pronti?
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 07 Gennaio 2021

L’Obbiettivo dei nostri siti per il 2021? Ovviamente attrarre sempre più visitatori: e per fare questo è necessario curare in maniera minuziosa l’esperienza che le persone fanno quando entrano nei nostri spazi virtuali: ma tra i trend del 2021 vanno sicuramente indicati la ricerca vocale e l'indicizzazione mobile-first che avranno un ruolo di primo piano.

La ricerca vocale

Sono già tantissime: ma entro il prossimo anno oltre ma metà delle famiglie italiane possiederà uno smart speaker: negli ultimi anni è stata registrata una crescita esponenziale dell’utilizzo degli assistenti vocali come Siri, Alexa, Google Assistant. Cosa dobbiamo fare a questo punto? In primis riflettere sul fatto che le query usate nella ricerca vocale sono differenti da quelle che invece vengono digitate dagli utenti. È necessario quindi ottimizzare i propri contenuti per la ricerca vocale.
Iniziate a prediligere frasi con key più lunghe e formulate in maniera differente. Non più ad esempio ricetta omogeneizzati pollo ma “Come si fanno gli omogeneizzati di pollo?”

Mobile first indexing

Altra percentuale in straordinaria crescita è quella degli utenti che navigano solo da mobile: nel 2025 sarà al 70%! Per questo, Google continua a implementare l’indicizzazione mobile-first, cioè dà sempre maggior rilevanza alla versione mobile del sito. Se le pagine del vostro sito non sono ottimizzate correttamente per i dispositivi mobile, questo potrà rivelarsi estremamente penalizzante, perché il sito potrebbe non comparire proprio tra i risultati in SERP. Come verificare che il tuo sito venga scantinato correttamente dallo smartphone agent? La Search Console di Google è sicuramente il primo strumento che può esserti d’aiuto, tramite lo strumento di ispezione degli URL.

A questo punto non resta che mettere mano ai vostri contenuti, per non farvi trovare impreparati in questo complicato inizio di 2021!