Social media policy aziendale: cos'è e perché è indispensabile?
Social media policy aziendale: cos'è e perché è indispensabile?
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 25 Novembre 2019

La social media policy aziendale è un complesso di norme che regola il comportamento dei dipendenti di un’azienda in relazione con i canali social aziendali. In un periodo come questo, dove la maggior parte delle interazioni avviene attraverso i social network, appare fondamentale dotarsi di un documento capace di guidare i dipendenti nel corretto utilizzo degli stessi.

La social media policy può essere di due tipi: interna ed esterna. Nel primo caso, ad esser regolato è il comportamento dei collaboratori aziendali, nel secondo, invece, riguarda il rapporto con i consumatori.

I tre punti focali della social media policy aziendale

Le linee guida da seguire per la creazione di un documento di social media policy sono essenzialmente tre, basate su alcune domande:

·         Quali sono i soggetti abilitati ad interagire sui social con gli users?

·         Quando e come bisogna postare sui profili social aziendali?

·         Come si può tutelare la privacy dei dipendenti?

Per quanto riguarda il primo punto, è fondamentale che lo staff sia adeguatamente formato su come si utilizzano i social dal puto di vista aziendale. Alcune aziende si affidano ad agenzie esterne, per coloro che invece hanno intenzione di puntare sullo staff interno occorre definire bene i ruoli nonché le modalità di interazione.

 E qui si passa al secondo punto: occorre istruire lo staff sui contenuti da inserire sui profili, e su come rispondereagli utenti. Generalmente si predispongono delle risposte standard, ma non sempre esse sono sufficiente a gestire correttamente il rapporto con i consumatori.

Il terzo punto concerne, invece, i profili personali dei dipendenti. In molti casi, fortunatamente, lo staff che gestisce le pagine aziendali è nascosto agli users, però potrebbe esserci la necessità di collegare i profili personali. In questo caso, tutti devono prestare attenzione.

Alcuni post condivisi sulla propria bacheca potrebbero essere lesivi dell’immagine dell’azienda stessa. Proprio per questo è necessario dettare delle regole anche riguardanti l’immagine dei componenti dell’azienda, ed invitare i dipendenti a tenere i profili chiusi, ed evitare di accettare i clienti che inviano le richieste di amicizia.