Stranger Things: le tre migliori campagne social dei brand
Stranger Things: le tre migliori campagne social dei brand
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 09 Agosto 2019

La nuova stagione di Stranger Things ha creato un vero e proprio fenomeno di vintage marketing. Numerosi brand hanno sfruttato l’ambientazione anni ’80 della notissima serie Netflix, al fine di andare a toccare le corde nostalgiche dei clienti, per rievocare le emozioni adolescenziali o infantili dei consumatori che potessero ricordare momenti felici. Un vero successo.

L’esempio di Burger King ed altri

Burger King ha creato Whopper Upside Down, in limited edition, un panino ispirato alla serie Stranger Things. Si tratta di un hamburger con i soliti ingredienti ma presentato sottosopra, in pratica capovolto, con tanto di packaging anni ’80 in cui viene spiegato il perché della presentazione rovesciata degli ingredienti. Inoltre, Burger King ha lanciato su twitter l’account Stranger King, proprio dedicato all’insolito panino. Un altro esempio è dato da Greenpeace per la campagna di sensibilizzazione #Plasticfree. La grafica è impattante proprio sfruttando l’iconografia sottosopra della serie. Anche l’azienda Skipper posiziona sui social i proprio prodotti sottosopra graficamente, così pure la Durex sfrutta sempre visivamente l’idea di cosa ci sia sopra e cosa sotto. Addirittura Feltrinelli ha rovesciato il libro da cui è ispirata la serie.

L’importanza del vintage marketing

Un vero e proprio boom dunque, che ha coinvolto le aziende più disparate e i brand più diversi in un’unica grande campagna di vintage marketing. L’importanza è data dal fatto che il concetto fosse già conosciuto dal pubblico, condiviso e riconoscibile, si è trattato di declinarlo in base al proprio prodotto ma senza inventare nulla di nuovo da zero. Una caratteristica importante senza precedenti, in quanto è bastato utilizzare un concept che già era presente nell’immaginario del mercato. Il dispendio economico quindi per questa campagna di marketing è stato molto limitato ma con risultati sorprendenti ed efficaci.