Whatsapp business: come si usa
Whatsapp business: come si usa
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 08 Agosto 2019

WhatsApp è un software di messaggistica istantanea che ha rivoluzionato la modalità di comunicazione tra gli utenti.  Con circa 1,5 milioni di utenti attivi al mese e 60 miliardi di messaggi scambiati al giorno, WhatsApp da almeno un anno ha rilasciato anche la versione Business, la quale non poteva più mancare.

 

Com’è la versione Business di WhatsApp

 

Con WhatsApp Business, le aziende hanno la possibilità di interagire direttamente ed in maniera istantanea con le aziende. Il cliente da parte sua risponde con la versione standard. Entrambe le versioni si mantengono gratis e l’azienda ha la possibilità di creare un profilo specifico, che possa fornire ai clienti informazioni aggiuntive di contatto, come il telefono, la mail, l’indirizzo web dell’attività. WhatsApp Business inoltre fornisce l’azienda di statiche sulla messaggistica inviata, ricevuta e letta, in questo modo si ha l’opportunità di studiare nuove strategie di marketing e di comunicazione, in base ai risultati monitorati.

 

 

Quali sono i vantaggi

Innanzitutto si tratta di una applicazione gratuita. Inoltre occorre avere un account e verificarlo, questo offre la possibilità di interagire con un utente certificato, cosa che i potenziali clienti preferiscono. Si è anche studiato quanto gli utenti preferiscano un tipo di comunicazione diretta privata, piuttosto che pubblica e questo fidelizza e offre fiducia al brand che si relaziona in tale modalità. L’idea che ne deriva, agli occhi dei clienti, è che si tratti di un’azienda che offra maggiore affidabilità e genuinità, in quanto all’interno dei suoi messaggi non sono presenti neanche inserzioni pubblicitarie. E’ possibile poi impostare una sorta di reception virtuale, con messaggi di benvenuto e comunicazioni varie da inviare anche in automatico. Il numero dei clienti che fa uso della versione standard è talmente elevato che si tratta comunque di un punto di forza indiscutibile.