Usare pinterest per vendere: come si fa?
Usare pinterest per vendere: come si fa?
Daniela Zepponi
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Pubblicato il 09 Aprile 2019

Pinterest è un social network che permette la condivisione di contenuti multimediali, in particolare foto, che gli utenti possono organizzare in apposite bacheche virtuali. Se è vero che si desidera ciò che si vedePinterest è il mezzo ideale per promuovere i propri prodotti. Infatti, le categorie più utilizzate riguardano proprio i prodotti artigianali, nonché food, fashion e design. Esplorare Pinterest, equivale a scoprire meravigliose immagini attraverso le quali i potenziali clienti possono "assaporare" il prodotto o il servizio nei minimi dettagli e con la massima definizione.

Perché Pinterest è importante per lo sviluppo del business

Attraverso le immagini si evocano sensazioni ed emozioni e si può riuscire a creare un'attrattiva reale ed invitante. Questo è tanto più vero quanto si pensa che Pinterest ha superato i 150 milioni di utenti mensili, vantando un potenziale enorme che ben si adatta alla promozione della propria azienda. Pinterest è ben integrato con gli altri social network e i siti web ed è la scelta ideale per le aziende che già operano online e intendano affermarsi confermando la loro presenza sul web e raggiungendo, così, molti più clienti. Il primo passo da fare è quello di verificare se la natura dell'attività esercitata è compatibile con le modalità d'uso di Pinterest, perché non tutte le attività sono idonee a trarre vantaggio dall'uso dei social network. Se la risposta è sì allora si è pronti ad iniziare.

Come costruire la propria strategia di vendita con Pinterest

La predisposizione del piano editoriale riveste un'importanza strategica, perché riassume la mission aziendale. Dopo aver creato l'account, è necessario integrare e collegare il proprio sito web con le funzioni operative di Pinterest, che permettono di pubblicare, in modo semplice e veloce, i contenuti visivi ritenuti più idonei e nel rispetto del piano editoriale. Aggiungendo i pulsanti di condivisione, Pinterest sarà facilmente integrato anche con gli altri social network, aumentando la portata di diffusione dei contenuti. A questo punto non resta che creare contenuti che ispirino e coinvolgano a livello profondo gli utenti. Il processo di creazione deve rivolgersi ai potenziali clienti, precedentemente individuati, al fine di dare risposte alle loro domande, per risolvere i loro problemi e per mostrare ciò che desiderano, alimentando le loro ispirazioni. A questo proposito, si evidenziano gli strumenti utili per invitare gli utenti a seguire il profilo e l'attività dell'azienda e a partecipare alle bacheche di gruppo. In tutto questo processo creativo non bisogna, inoltre, trascurare il linguaggio SEO, che consente un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Si ricorda, infine, che i contenuti posso riportare un vantaggio competitivo esclusivamente se sono originali e se producono effettiva utilità per gli utenti.