Videoconferenze: come lavorare ai tempi del Covid-19
Videoconferenze: come lavorare ai tempi del Covid-19
Daniela Zepponi
|
Pubblicato il 24 Marzo 2020

Le riunioni in video conferenza sono una risorsa usata già da tempo dalle aziende di tutto il mondo, ma mai come in questo periodo si stanno rivelando fondamentali per portare avanti il lavoro.

Infatti spesso per portare avanti un lavoro un messaggio o una chiamata non sono sufficienti, è necessaria una chiacchierata a quattr’occhi, in particolar modo quando, nella riunione, sono coinvolte più di due persone.

E a rispondere a questa esigenza ci pensa appunto la videoconferenza, una sorta di riunione 3.0 che permette a due o più persone distanti tra loro di chiacchierare guardandosi negli occhi, grazie alla presenza di un dispositivo dotato di monitor, come un desktop o uno smartphone.

Riunioni in videoconferenza: i vantaggi per la tua azienda

La videoconferenza ha diversi vantaggi per le aziende: la possibilità di sostituire le riunioni tradizionali con incontri virtuali ha ripercussioni sui costi e processi aziendali, e anche a livello organizzativo e conoscitivo, perchè consente di organizzare incontri anche tra più persone distanti tra loro. Anche in condizioni normali le riunioni in videoconferenza portano diversi vantaggi e sono

1 – RIDUZIONE DEI COSTI IN TEMPO E DENARO 

2 – COLLOQUI DI LAVORO RAPIDI ED EFFICACI

3 – INTRODURRE IN AZIENDA LO SMART WORKING

4 – COINVOLGERE MAGGIOREMENTE I DIPENDENTI

5 – MIGLIORARE IL PIANO DI MARKETING

Ma quali sono i Software per videoconferenza che possiamo utilizzare?

C’è ad esempio  Gmail Hangouts: disponibile per chi ha un account Gmail, quindi si può usare sia su computer fisso che su smartphone Android e iOS. Hangouts è un servizio completo e permette di inviare messaggi di testo, effettuare videochiamate e videoconferenze (fino ad un massimo di 10 persone connesse) e offre anche un servizio VoIP.

Ovviamente può essere utilizzato Skype con le videochiamate di gruppo. Da qualche mese, anche con Whatsapp è possibile fare delle videochiamate coinvolgendo più persone. Se usi già questa app di messaggistica con la tua azienda, ora puoi comunicare ai tuoi clienti e collaboratori la tua disponibilità ad effettuare delle videochiamate con lo smartphone. Anche in questo caso il servizio è totalmente gratuito e si può interagire con interi gruppi di persone.

Un’alternativa simile, che sta prendendo piede è Telegram. Il servizio offre funzionalità specifiche per proteggere la privacy delle conversazioni: l’invio di messaggi di testo e file multimediali si autodistruggono dopo uno specifico lasso di tempo e può essere utilizzato anche per le videoconferenze.

Certo è che in questo momento in cui sono tutti connessi, anche questi sistemi potrebbero creare qualche problema. Noi si Sistema 3 restiamo sempre a disposizione per mostrarvi il sistema che consigliamo e seguirvi passo passo nell’installazione!