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  • Rete vendita e rivoluzione digitale
    Di Daniela Zepponi
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    Pubblicato il 23 Novembre 2021
      La rete vendite di un’impresa è il suo cuore pulsante, un cuore che non può esimersi dal crescere ed evolversi al meglio grazie alla rivoluzione digitale. Nessun aspetto del processo di vendita può essere lasciato al caso, lo sappiamo bene: perché  vendere prodotti è uno degli aspetti di cui tenere conto, mentre ha uguale (se non maggior) importanza creare una rete di relazioni in grado di riverberarsi in maniera positiva sull’impresa stessa. Laminox, Impresa di riferimento nel mercato del riscaldamento, condivide questa vision: così nel momento della realizzazione del nuovo sito ha stabilito insieme al team di Sistema 3 di dedicare un’intera sezione agli agenti di vendita. Questa scelta permette ai clienti (e ai futuri clienti) di trovare in maniera semplice e diretta l’agente più vicino a casa e di avere a disposizione immediatamente tutti i suoi contatti. La capillare rete vendite di Laminox è stata rafforzata da questa possibilità, evitando perdite di tempo e di contatti. Lo stesso principio è stato stabilito per l’assistenza: al minimo problema è sufficiente verificare dove si trova il centro più vicino, che può essere identificato grazie alla mappa interattiva. L’estetica del sito risponde alle esigenze funzionali già citate ma anche alla necessità di mostrare in maniera elegante e d’impatto le informazioni più utili al visitatore senza doverlo obbligare a infiniti giri concettuali. Ogni prodotto realizzato è presente nella sezione catalogo e quindi consultabile dall’utente finale grazie alla scheda ricca e completa, in grado di rispondere alle domande più varie. Sempre all’interno di ogni scheda si accede ad un pdf che mostra ulteriori dati tecnici di approfondimento. Lo stesso catalogo può essere scaricato e quindi consultato offline. Realizzato su piattaforma proprietari Logico Cloud, www.laminox.com, è il risultato del lavoro di Sistema 3 che ha messo in rete tante informazioni fornite da Laminox, che prima dovevano essere veicolate con mezzi meno smart, con l’obbiettivo di offrire ai clienti finali la massima chiarezza e il massimo supporto. Questo progetto è ulteriore dimostrazione del fatto che per ogni prodotto da veicolare, i venditori possono utilizzare gli strumenti digitali: un aiuto importante anche per gli acquirenti che possono trovare soluzioni sempre migliori.
  • Digitali innamorati della Natura
    Di Daniela Zepponi
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    Pubblicato il 15 Novembre 2021
      La rivoluzione digitale cambia il modo in cui scopriamo l’ambiente, in cui ci avviciniamo alla Natura, in cui possiamo mostrare bellezze straordinarie ai nostri figli senza disturbare, invadere, sporcare. Una rivoluzione gentile che passa per i social e grazie a strumentazione sofisticata ci rende ospiti invisibili ( e non invadenti) nel Parco dei Sibillini. Se siamo qui a raccontare il Progetto “Occhio nascosto dei Sibillini” perché è legato a filo doppio a Sistema 3: Lorenzo Lambertucci l’ha creato infatti insieme a Stefano Ciocchetti e Nome Del Balzo Ruiti. Un’idea nata dall’amore per la fotografia naturale che in pochi anni si è trasformata in un luogo virtuale dove migliaia di persone possono osservare con emozione una volpe che scorrazza per il bosco, un capriolo in cerca dell’erba migliore da mangiare, un lupo attento ad ogni possibile preda. Le telecamere nascoste riprendono ogni giorno la vita segreta e laboriosa degli animali e ce la mostrano con attenzione e rispetto, offrendoci una fruizione impossibile da avere di persona. Straordinarie sono state le immagine, trasmesse anche alla televisione nazionale e riprese durante il Lockdown, di una coppia di aquile intente a crescere la loro piccola, chiamata poi Futura. Nel tempo è nata l’associazione Walden APS,  di Promozione Sociale senza scopo di lucro: questa realtà si propone di valorizzare l’ambiente, il paesaggio, ed il territorio, con particolare attenzione alle terre alte.  Il valore aggiunto del progetto  è senza dubbio la corretta informazione delle buone pratiche: sui canali del progetto si pone attenzione particolare ad esempio a come comportarsi nel caso di incontri qualcuno di questi animali. Il digitale, in questo caso,  diventa strumento per veicolare conoscenza, per mostrare bellezza, ma anche per sostenere (e lo potete fare visitando il sito dell’Occhio) un gruppo di lavoro che tanto sta facendo per la conservazione e la conoscenza del territorio.
  • Ci prendiamo cura dei dati
    Di Daniela Zepponi
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    Pubblicato il 08 Novembre 2021
    Tutti i dati significativi devono essere conservati e tracciati: questo è uno dei focus delle azioni di Business Intelligence messe in piedi per la CBF Balducci Group, storica impresa di abbigliamento. Il nostro obbiettivo è traghettare l’Impresa in un futuro dove i continui cambiamenti del mercato devono essere dominati avendo a disposizione un sistema organico e organizzato di gestione aziendale. Solo quando il particolare di tutte le azioni si unisce a formare un perfetto mosaico, saranno chiare e gestibili e migliorabili le relazioni tra i diversi componenti del sistema di gestione aziendale. Sistema 3 ha ideato un check up aziendale completo che ha permesso di individuare gli obbiettivi prioritari e mettere a sistema i cambiamenti, frutto di un confronto tra il nostro team e quello di CBF Balducci Group. Un lavoro di gruppo fondamentale perché analizzare ogni situazione da più punti di vista diversi è più utile per affrontare i cambiamenti in corso. Ma perché raccogliere dati è così vitale? Perché aiuta l’impresa ad studiare in maniera più concreta possibile le strategie da mettere in campo per rendere ogni azione lavorativa ancora più virtuosa. In questo caso Competitività e Marginalità camminano davvero a braccetto: ogni analisi effettuata che permette di andare a limitare sprechi e perdite di tempo è un passo avanti sulla strada dell’essere ancora più competitivi. In poche parole il flusso di dati ci parla e ci permette di creare un vantaggio nel tempo su altre aziende che non hanno adottato le stesse strategie. Ma tutto questo è possibile solo quando ci sono gli strumenti digitali giusti a supportare questo cambiamento di orizzonte, in grado di controllare e analizzare e di essere il supporto perfetto dei processi decisionali soprattutto nelle condizioni di incertezza che stiamo vivendo, arrivando a proporre punti di vista e scenari alternativi. Sistema 3 rappresenta per ogni impresa il laboratorio in cui studiare e prendere in considerazione questi cambiamenti, perché il futuro è già presente.
  • Sfidiamo il Futuro
    Di Daniela Zepponi
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    Pubblicato il 01 Novembre 2021
    Nel 1986 quando è nata Sistema 3 il nostro “mondo” era racchiuso all’interno del Personal computer e si espandeva al massimo alla stampante e ad altro materiale elettronico. Adesso c’è un universo di processi, di dati e di pensieri da gestire in ogni impresa che decide di sceglierci: e noi iniziamo con loro un percorso di evoluzione mettendo a terra una progettazione digitale che ha processi e caratteristiche ben definite. La strategia che ci permette di sfidare il futuro insieme a voi è iterativa: il confronto è la base di tutto e solo grazie ai vostri feedback e agli scambi di conoscenze continui possiamo pensare ad un miglioramento armonioso e costante nel tempo. Per questo motivo è fondamentale avere una Community in grado di offrire scambi continui di conoscenza ed esperienza relativa alla nostra piattaforma. La nostra strategia è Sistemica, perché tocca tutto dell’impresa: ogni processo è interessato e coinvolge differenti entità che ne fanno parte. È migliorativa  e inclusiva: il miglioramento che viene portato è tangibile e va a modificare profondamente lo status quo precedente e si diffonde in maniera orizzontale nell’impresa stessa. Basti pensare al tema della sicurezza informatica: obbiettivo imprescindibile per ogni impesa. Noi vi aiutiamo a proteggere reti, computer, programmi e dati da possibili attacchi o da accessi che non avete autorizzato, evitando che vadano a danneggiare il vostro lavoro. Meglio ancora se questa diffusione, questa inclusione, riesce a spostarsi e connettere più aziende: noi seminiamo connessioni e immaginiamo una nuova economia dove delineare la digital strategy di cui abbiamo parlato significa anche arrampicarsi verso il cielo, stringendo tra le mani una scala fatti di progetti meravigliosi da realizzare…i vostri.
  • Lorenzo Lotto: arte e digitale
    Di Daniela Zepponi
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    Pubblicato il 28 Ottobre 2021
      Lorenzo Lotto è stato, in vita, un artista dalla straordinaria modernità, in grado di mostrare, anche nelle opere all’apparenza più didascaliche, gli stati d’animo e i tratti psicologici dei protagonisti dei suoi quadri. Certe espressioni, certi gesti, rendono quelle figure così contemporanee da suscitare sempre un moto di stupore negli spettatori. E per i marchigiani Lorenzo Lotto rappresenta una ricchezza culturale incalcolabile: la presenza di numerose opere, distinte in differenti territori, spesso inscritte in luoghi storici bellissimi, ci rende preziosi custodi di questa meraviglia. Sistema 3 e Lorenzo Lotto  Fin dal 2012 la sensibilità di Sistema 3 ha portato l’impresa a partecipare in prima persona al progetto di realizzare una vetrina virtuale in grado di mostrare e narrare il percorso che unisce gli 8 Comuni marchigiani, che ospitano le 25 opere di Lorenzo Lotto. Nel 2020 è stato operato un ulteriore restyling, con il riadattamento del sito sulla piattaforma Logico, realizzato per garantire una fruizione perfetta sia da desktop che da mobile ed organizzato in base ai Comuni che ne ospitano le opere: Ancona, Urbino, Loreto, Jesi, Mogliano, Cingoli, Monte San Giusto e Recanati offrono a colpo d’occhio le informazioni necessarie per sapere come e quando visitare i capolavori del Lotto. Turismo e Rivoluzione digitale Sistema 3, con il progetto Lorenzo Lotto, ha messo le basi per una presenza nel mondo del turismo e della cultura che si è poi andata sviluppando con altri progetti, come “Passi Azzurri” il sito che narra i Monti Azzurri, l’Occhio nascosto dei Sibillini dedicato all’osservazione degli animali, l’applicazione relativa alla prenotazioni dei posti in spiaggi e la realtà aumentata con le visite ai luoghi colpiti al terremoto. Anche il turismo – la gestione dei sistemi turistici, la mobilità turistica, la ricettività e la ristorazione, l’informazione turistica, l’editoria di guide e carte, il turismo come gestione della globalità – si è trovato e si trova, a dover raccogliere la sfida delle rivoluzioni comportamentali provocate dal diffondersi di reti digitali.Le competenze digitali entrano a supporto delle sfide che il territorio si trova ad affrontare. La valorizzazione del territorio, la promozione delle bellezze culturali, fanno parte del DNA del progetto Sistema 3.  
  • FEMCA CISL: quando la crisi genera opportunità
    Di Daniela Zepponi
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    Pubblicato il 16 Ottobre 2021
    La pandemia ci ha costretti a cambiare punti di vista, stabilire nuove vie di contatto, modificare ciò che era sedimentato nelle abitudini. Nuove esigenze hanno richiesto nuove soluzioni da studiare insieme, per unire la ricchezza dello storico e della visione del cliente alle opportunità che la rivoluzione digitale ci offre ogni giorno. Femca: vicini ai lavoratori, sempre La FEMCA, Federazione Energia, Moda, Chimica e Affini, è un’associazione sindacale che aderisce alla CISL, alla quale possono iscriversi lavoratori e lavoratrici occupati nell’industria chimica e farmaceutica, nelle aziende petrolifere, del gas e dell’acqua, nelle miniere, nelle aziende dei settori tessili e abbigliamento, della concia, delle pelli e delle calzature, nelle aziende che producono o lavorano gomma e plastica, ceramica e piastrelle, vetro e lampade e nelle aziende dei settori affini. L’obbiettivo è semplice e ambizioso: promuovere i diritti di questi cittadini, dare voce alle specificità e assicurare solidarietà. Pandemia: criticità da risolvere Alla base della vita associativa di Femca c’è il contatto umano e la stretta collaborazione: incontrare faccia a faccia i lavoratori, ascoltare le loro esigenze e mostrare vantaggi e positività di una tessera che conta ormai centinaia di migliaia di iscritti. Il tesseramento quindi avviene da decenni sotto la stessa forma: un incontro diretto con il futuro associato. Nel 2020 tutto questo non è potuto più accadere: il lockdown ha reso difficili e spesso impossibili i contatti. Cisl si è rivolta a Sistema 3 per avere una soluzione all’avanguardia: il tesseramento con delega online. Tesseramento con delega online: come funziona?  La struttura ideata da Sistema 3, inserita nella piattaforma di Logico cloud, prevede un procedimento facile da seguire per i futuri associati. È sufficiente leggere le informative, compilare i campi con i dati personali e quelli dell’azienda e aggiungere la foto fronte retro del documento di identità. Si può firmare direttamente sullo schermo e certificarla con il codice temporaneo otp che si riceve via sms. Una volta terminato il procedimento si riceverà una mail di avvenuta iscrizione dalla struttura sindacale competente. Questo sistema smart e organizzato resterà in vigore anche terminata l’emergenza. Il contatto umano è la base di ogni gruppo sindacale, ma la rivoluzione digitale può rendere il lavoro di un’associazione decisamente più efficace.