News
  • Strutturiamo la conoscenza
    Di Daniela Zepponi
    |
    Pubblicato il 11 Ottobre 2021
    Riorganizzare la memoria storica di un’Impresa, una memoria sedimentata da decenni di accumulo di dati e informazioni, richiede una strategia definita, strutturata, curata in ogni minimo particolare. La CBF Balducci Group, colosso dell’abbigliamento da lavoro che unisce la qualità del made in Italy alla volontà di penetrazione dei mercati più differenti, ha scelto di studiare una strategia adeguata insieme al team di Sistema 3 per continuare il suo percorso verso la digitalizzazione. Ma digitalizzare un’impresa significa anche abbandonare gli strumenti tradizionali, perché ciò che facilita questo passaggio è l’introduzione di tecnologie capaci di rendere i processi aziendali più fluidi, efficienti e veloci. L’adozione delle giuste tecnologie concorre ad una evoluzione più veloce e mirata. Nel nostro caso al centro della scena c’è la Piattaforma Logico:  in base alle differenti mansioni, ogni collaboratore potrà utilizzare lo strumento più adatto a lui. Ogni ambiente operativo può essere customizzato lasciando attive solo le sezioni relative al lavoro da compiere. L’interfaccia della piattaforma scambia i dati in real-time ed è targettizzata per le  specifiche parti della gestione aziendale. In particolare, la gestione del brief e della preventivazione permette di avere una visione completa anche dei costi indiretti, problematica che altrimenti resta sempre inevasa e il tutto sarà gestito all’interno della piattaforma stessa insieme ai contatti e al planning delle cose da fare. Progettare insieme la soluzione migliore per la propria impresa significa aumentare le possibilità di problem solving e di successo in ogni azione quotidiana: ancora una volta vogliamo ottenere il massimo dalla trasformazione digitale per migliorare la vita delle persone.
  • Creativi e digitali
    Di Daniela Zepponi
    |
    Pubblicato il 04 Ottobre 2021
    La creatività è una delle abilità umane più affascinanti: produrre nuove idee, nuove soluzioni per cogliere le potenzialità che la trasformazione digitale offre, è strategico. Creatività è anche, da parte nostra, realizzare prodotti nuovi, perfettamente formalizzati per il contesto che li deve accogliere. Il primo passo è sempre l’ascolto, l’evidenziare insieme l’obbiettivo da raggiungere, per poi passare al dialogo e alla progettazione, alla ricerca della soluzione perfetta:  vogliamo essere laboratorio di innovazione digitale per i nostri clienti. Annamaria Testa diceva che la creatività non è un’attività ma un atteggiamento mentale che permette di porsi in condizione di apertura di fronte ad una situazione nuova, trovando nuove opportunità. Affrontare con consapevolezza, preparazione (e in maniera creativa) la trasformazione digitale significa avere il giusto atteggiamento mentale, che permette di essere focalizzati verso un futuro di successo. Quello che viene richiesto è un cambiamento nei modelli gestionali, di leadership, di valorizzazione del pensiero creativo. Un flusso di trasformazione che permetterà di trasformare ogni sfida digitale in un’opportunità.
  • Digitalizziamo il presente
    Di Daniela Zepponi
    |
    Pubblicato il 20 Settembre 2021
    Può una fattura, elemento prosaico e di scarso romanticismo, essere l’inizio di una narrazione  e raccontare una storia piena di emozioni? Decisamente sì. Succede con CBF Balducci  GROUP, realtà storica dedicata all’abbigliamento da lavoro che unisce alla cura certosina del particolare la straordinaria capacità di essere sempre al passo coi tempi. Da quella prima fattura per una nostra consulenza datata 1992 sono passati anni ed è stata costruita una straordinaria storia di collaborazione. Ora l’Impresa sceglie di ancora Sistema 3 per essere traghettata verso un utilizzo più consapevole ed efficace degli strumenti digitali. L’obbiettivo è quello si snellire il flusso di lavoro, efficientare ogni azione compiuta, ma anche stimolare un pensiero più digitale, immaginare una diversa soluzione ai problemi di sempre. Ma cosa significa nella vita aziendale di ogni giorno “Digitalizzazione”? Significa sicuramente risparmiare, tracciando e raccogliendo le informazioni relative al flusso di lavoro, dei materiali, alle ore di lavorazione, alle spese vive relative ai collaboratori. Informazioni che una volta tradotte in flussi di dati e in grafici permettono di andare a scoprire come migliorare e razionalizzare ogni aspetto della produzione. Insieme a CBF Balducci Group abbiamo ritenuto utile organizzare al meglio le informazioni e andare a limitare i costi indiretti. Ogni verifica può essere fatta ovunque: lo spazio fisico della carta e degli archivi, custodi di anni di lavoro, viene dematerializzato e si comprime il tempo necessario alla verifica e alla consultazione.  L’intero workflow documentale viene gestito dalle piattaforme software senza più la necessità di inserimenti manuali o di ricerche complesse. Il tempo risparmiato può essere dedicato a nuovi progetti, ad approcciare nuovi mercati e a sviluppare lavoro.
  • Dall’informatizzazione alle stelle
    Di Daniela Zepponi
    |
    Pubblicato il 14 Settembre 2021
    Sistema 3 nasce con l’obbiettivo di “Utilizzare i sistemi informatici per eliminare le operazioni manuali”: quindi informatizzare le aziende e semplificare la gestione del lavoro. Gli strumenti scelti (nel 1986) erano servizi di qualità, aggiornamento continuo, ma soprattutto una straordinaria capacità di mettersi in ascolto delle esigenze del cliente. Poi Sistema 3 ha alzato gli occhi al cielo e ha iniziato il proprio cambiamento. L’informatizzazione è diventata digitalizzazione, l’aggiornamento continuo si è trasformato nella capacità di creare quello che prima non c’era, l’ascolto è diventato profonda empatia in grado di anticipare i bisogni delle imprese prima ancora che essi siano formulati. Ogni nuovo software, ogni prodotto che realizziamo è un’elica in grado di sollevare l’impresa al di sopra dei propri problemi, in un processo costante di conoscenza delle nuove tecnologie che la guida verso l’abbassamento dei costi, la riduzione di errori e rischi. La tecnologia cambia le abitudini delle persone e quindi anche la società in cui siamo immersi. È mutato considerevolmente il modo di fare acquisti: è assente il processo lineare del passato (vedo la pubblicità in tv/oppure vedo la vetrina/vado a comprarlo) ma esiste un processo, legato alla connessione, assolutamente imprevedibile (cerco informazioni online/mi vengono proposti infiniti oggetti in target con la ricerca). Quella che affrontiamo insieme è una strada tracciata verso una nuova mentalità digitale, verso un modo nuovo di pensare e sentire il lavoro: una via da percorrere insieme, ottenendo il massimo dalla trasformazione digitale per migliorare la vita delle persone.
  • Storie di Successo: il restyling di Luna Quinto spa
    Di Daniela Zepponi
    |
    Pubblicato il 15 Aprile 2021
    Ci sono storie di successo che vanno raccontate, dove la concretezza dei risultati raggiunti ha bisogno, ad un certo punto, di essere inquadrata in una cornice virtuale che mostri vision e mission dell’azienda. Insomma ci piace raccontare storie come quelle di Luna Quinto S.P.A. che nel corso dei decenni è emersa e si è creata una posizione preminente sia in Italia che all’estero, produzione di carpenterie medio-pesanti. Aggiornamento continuo, standard qualitativi altissimi e cura del dettaglio: le tre caratteristiche che sono alla base del successo di Luna Quinto SPA sono anche le stesse che abbiamo distillato nel loro nuovo sito, creando una trama narrativa semplice ma d’impatto per mostrare e raccontare quanto fatto in questi anni. La piattaforma proprietaria su cui è stato realizzato il sito è Logico e la struttura permette di avere immediatamente tutte le informazioni necessarie relative all’azienda a portata di mano. Mobile friendly e perfettamente fruibile anche da desktop, ha una grafica che racchiude in sé l’essenza stessa dell’azienda, fatta di lavoro, concretezza e pochi orpelli. Grazie alla flessibilità della piattaforma sarà facile, in futuro, creare o togliere blocchi strutturali per far sì che lo storytelling dell’azienda resti sempre aggiornato. Collaborare con Aziende come Luna Quinto SPA, alla quale ci sentiamo vicini anche come etica e impegno, con l’obbiettivo non solo di generare profitto ma anche di essere portatori di interessi sani per la Comunità, è sempre fonte di orgoglio. Ci fa pensare che tanti passi fatti nella stessa direzione possano rendere questo mondo migliore e più sostenibile.
  • Centro del Riuso di Macerata: a Febbraio superate le 300 tonnellate
    Di Daniela Zepponi
    |
    Pubblicato il 04 Marzo 2021
    Il Centro del Riuso del Comune di Macerata supera a febbraio le 300 tonnellate di beni conferiti dai cittadini e perciò sottratte al ciclo dei rifiuti dalla sua attivazione. Il traguardo raggiunto si traduce in circa € 58.000 di risparmio per l’amministrazione comunale sullo smaltimento dei beni (che senza il Centro del Riuso sarebbero diventati rifiuti), in circa € 155.000 di valore stimato dei beni restituiti alla cittadinanza, ma soprattutto in circa 261 tonnellate in meno di CO2, che sarebbero state emesse in fase di smaltimento in discarica. Nonostante il periodo critico della pandemia, che ha in parte condizionato la frequentazione del Centro del Riuso riducendo leggermente la media del numero di conferimenti e di ritiri, l’attività di recupero dei beni (che non vengono più usati da alcuni cittadini, ma che possono avere una seconda vita utile per molti altri) viene portata avanti dagli operatori di Risorse Cooperativa in ottemperanza delle attuali prescrizioni anti contagio. Il servizio comunale continua ad essere molto apprezzato dagli utenti iscritti che salgono ulteriormente superando la quota 4.000, i beni più conferiti e ritirati sono i mobili che rappresentano circa il 35% del totale della raccolta. La gestione del Centro del Riuso è stata resa ancora più efficiente ed efficace anche grazie all’adozione di un innovativo software gestionale con tecnologia cloud, che Risorse Cooperativa ha sviluppato appositamente in collaborazione con l’impresa informatica Sistema 3, e che è già stato adottato da altri Centri del Riuso comunali in tutta Italia. L’ottimo risultato qualitativo e quantitativo si dimostra ancora più eccezionale se consideriamo il bacino di utenza effettivo, 10% rispetto al potenziale, e l’operatività settimanale del servizio (lunedì 8.00-12.00, mercoledì 8.00-12.00, venerdì 15.00-19.00, sabato 8.00-12.00 15.00-19.00), che evidenziano la possibilità di un significativo margine di ulteriore sviluppo.